8.3 C
Gorizia
martedì, 29 Novembre 2022

Monfalcone: sono 2.636 i vaccinati nell’ultima settimana

14.04.21-07.30– Il Comune di Monfalcone ritiene importante effettuare un aggiornamento per i propri cittadini riguardante i dati Covid. I positivi nell’area di Monfalcone registrati fino al giorno 12 aprile sono 133. Le quarantene in corso sono 136 ed i ricoveri 3. Numeri incoraggianti, dunque, che portano speranza alla comunità intera. Il Comune ricorda, inoltre, l’avvio del servizio facilitatore dal nome “Il Comune ti Chiama” per stare vicino ai cittadini positivi: ogni giorno dal 25 gennaio 2021 i volontari e le volontarie contattano telefonicamente gli attualmente positivi. Questo al fine di poter aiutare le persone che ne hanno bisogno con nella risoluzione di alcune comuni problematiche, come la spesa a domicilio, il servizio di dog-sitter e la richiesta di rilascio dei certificati di inizio e fine quarantena. Dall’avvio di questo servizio sono state 530 le chiamate effettuate ai cittadini dai 18 agli over 65.

Non solo: ai 12 di marzo, è stato avviato un ulteriore servizio chiamato “Il Comune Ti Supporta”, volto a contattare (anche in questo caso telefonicamente) le persone over 70. Questo per informarsi della situazione generale di ognuno, per sapere se vi sono difficoltà ed eventualmente per aiutare con la prenotazione dei vaccini. Il tutto porterà ad uno screening preciso e completo della situazione di queste fasce d’età fragili del monfalconese. Dal lancio di questa attività, sono state effettuate 682 chiamate, 480 delle quali a persone ultraottantenni. Sono 9 le persone contattate che hanno richiesto un servizio di tipo assistenziale e che sono perciò state segnalate al Servizio Sociale comunale. La maggioranza delle persone contattate riceve il supporto di familiari e conoscenti.

In merito alla campagna vaccinale, il centro P. Poclen continua ad operare a pieno ritmo, con inoculazioni di vaccino AstraZeneca/Vaxzevria al mattino e di Pfizer nei turni serali. Il centro funziona correttamente, non sono state segnalate code e all’ingresso sono riservati posteggi macchina a coloro che devono procedere con la vaccinazione. Nell’ultima settimana, da martedì 6 aprile, sono state vaccinate al centro di Monfalcone 2.636 persone, con una media di 400 inoculazioni al giorno. Tutto questo non sarebbe possibile senza l’aiuto dei volontari delle molte Associazioni che si sono offerte per aiutare e che l’Amministrazione Comunale intende ringraziare. Le Associazioni a supporto del centro P. Poclen sono la DinAmici, la Protezione Civile, la Croce Rossa, la LILT, la Settembre InVita e l’ANC. Anche l’Assessore ai Servizi per i Cittadini Garimberti è presente ogni giorno al centro per coordinare l’insieme e verificare che tutto proceda per il meglio.

m.p.

Ultime notizie

Dello stesso autore