15.6 C
Gorizia
giovedì, 6 Novembre 2025

‘Prevenzione Amica’, da sabato 8 novembre Gorizia promuove salute e benessere

06.11.2025 – 10:00 – A partire da sabato 8 novembre e poi ogni secondo sabato del mese, dalle 9 alle 13, il Mercato Coperto Campagna Amica di Gorizia (in via IX Agosto 4/b) ospiterà l’iniziativa “Prevenzione Amica: parametri vitali di base”, promossa da Coldiretti Gorizia in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Gorizia. Un progetto pensato per unire due valori fondamentali: la salute e la sana alimentazione. Durante le mattinate di mercato, le volontarie e i volontari della Croce Rossa, con la presenza di un medico di riferimento, volontario CRI, si metteranno gratuitamente a disposizione – con possibilità di un’offerta libera a favore della Croce Rossa – per la misurazione dei principali parametri vitali: glicemia, pressione arteriosa, colesterolo, indice di massa corporea e ossigenazione del sangue.

“Con questa iniziativa – spiega Martin Figelj, presidente di Coldiretti Gorizia – vogliamo offrire un servizio concreto ai cittadini e ai clienti del mercato, promuovendo la cultura della prevenzione e l’attenzione al proprio benessere. La salute comincia a tavola, ma passa anche dalla consapevolezza dei propri parametri vitali”. L’accordo, sottoscritto tra Coldiretti Gorizia e la Croce Rossa Italiana – Comitato di Gorizia, ha l’obiettivo di favorire la diffusione di corretti stili di vita e di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dei controlli periodici. “La Croce Rossa è da sempre impegnata nella tutela della salute e della dignità delle persone – sottolinea Federico Maria Pellegatti, presidente Croce Rossa Gorizia –. La collaborazione con Coldiretti rappresenta un bellissimo esempio di sinergia tra realtà del territorio che mettono al centro la persona, promuovendo una cultura della prevenzione accessibile e vicina alla gente”.

Durante i mesi di attività, accanto ai controlli di base, sono in programma anche momenti informativi e dimostrativi su temi di grande utilità pratica, come le manovre di primo soccorso, la disostruzione delle vie aeree e la rianimazione pediatrica e per adulti, sempre all’interno del Mercato Campagna Amica di Gorizia, che diventa anche uno spazio di salute, incontro e consapevolezza per la comunità, di fatto un presidio di prossimità a favore del cittadino.

[c.s.] [b.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore