2.9 C
Gorizia
domenica, 30 Novembre 2025

A Gorizia Luca Bizzarri apre ‘Verdi racconta’ con ‘Non hanno un dubbio’, satira sul linguaggio pubblico del nostro tempo

28.11.2025 – 10.46 – È affidata a Luca Bizzarri, con Non hanno un dubbio l’apertura della sezione “Verdi racconta” del teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia, in programma venerdì 28 novembre alle 20.45. A ispirare lo spettacolo è il celebre podcast “Non hanno un amico”, diventato in poco tempo un fenomeno di costume e un osservatorio satirico quotidiano seguitissimo. Un progetto nato per raccontare una campagna elettorale e trasformato poi in uno spazio di analisi brillante, spesso spiazzante, sul linguaggio pubblico del nostro tempo. Dal successo del podcast è nato anche l’omonimo libro e una tournée nazionale che ha registrato ovunque grande partecipazione. Con Non hanno un dubbio, Bizzarri porta ora sul palco un nuovo affondo comico e teatrale, costruito a partire dalle micronarrazioni che hanno reso famosa la formula originale: brevi storie, episodi, tic della comunicazione e del costume, che diventano specchio ironico e talvolta impietoso della società contemporanea. I tempi e la Storia sono cambiati molto rapidamente nell’ultimo anno e così anche la restituzione teatrale si aggiorna, cresce e si adatta.

Bizzarri osserva come “nuovi e vecchi personaggi pubblici a loro volta si adattino allo spirito dei tempi” e come oggi, paradossalmente, sembri davvero che “non abbiano un dubbio”: un punto di partenza perfetto per l’ironia tagliente del comico genovese. Il risultato è uno spettacolo che mette al centro la comunicazione politica, i fenomeni social, il costume e il malcostume del nuovo millennio, restituendo al pubblico uno sguardo lucido e mai banale. Satira, intelligenza, ritmo e autenticità ne costituiscono l’ossatura, guidati dal carisma di un interprete che ha fatto della capacità di raccontare il presente la propria cifra artistica. Prodotto da ITC2000 e scritto con Ugo Ripamonti, Non hanno un dubbio conferma la vocazione di Bizzarri per un teatro civile ma leggero, capace di far riflettere mentre si ride, e di trasformare la cronaca quotidiana in un laboratorio di comicità irresistibile.

[c.s.] [e.e.]

Ultime notizie

Dello stesso autore