24.1 C
Gorizia
venerdì, 19 Agosto 2022

A Gorizia il nuovo “Central Park” sarà il cuore di una nuova area riqualificata della città

19.04.2021 – 11.25 – Ad un passo dal centro della città di Gorizia, si trova un’area che, grazie ai diversi interventi in programma, diventerà un vero e proprio fiore all’occhiello. Insieme ai Giardini Pubblici che presto saranno completamente riqualificati, al nuovo parcheggio sotterraneo in Via Boccaccio e all’innovativo ascensore con cui da Piazza Vittoria si salirà in castello, avrà luogo la riconversione della Valletta del Corno. «Se ne avete occasione – invita il sindaco del capoluogo isontino, Rodolfo Ziberna – fate due passi da queste parti, ovviamente senza creare assembramenti, per vedere con i vostri occhi quello che si sta realizzando. La vista che si è aperta a chi, da Viale Virgilio guarda verso Straccis, è eccezionale. Un’area vastissima che prima era impossibile solamente immaginare, perché completamente coperta dalla boscaglia, che la rendeva inaccessibile. Vedrete, questo oggi ancora con un po’ di immaginazione, che quando i lavori saranno finiti non è stato così folle parlare di “Central Park Goriziano”».

Foto dalla pagina Facebook del sindaco Rodolfo Ziberna

Nel parco, grazie a risorse di quasi un milione di euro, si pensa di arricchire ulteriormente le aree verdi con attrezzi per la ginnastica dolce, il cosiddetto “percorso vita”, giochi per bambini, una pista per gli skateboard e una, sempre all’esterno, che possa collegarsi con le attività di pattinaggio che storicamente si svolgono nella vicina palestra.

«I goriziani che amano fare attività sportiva, o anche solo camminare, correre o andare in bici nella natura – conclude il primo cittadino – potranno presto farlo anche alla Valletta del Corno, in un luogo che sono sicuro tutti noi ameremo».

a.b

 

 

Ultime notizie

Dello stesso autore