8.6 C
Gorizia
mercoledì, 10 Dicembre 2025

Gorizia Live – Il Concerto si amplia, Francesco Renga si aggiunge al cast e il 13 dicembre arriva lo show di 750 droni

10.12.2025 – 11.10 – È sempre più sorprendente il doppio appuntamento con Gorizia Live – Il Concerto, che inizierà venerdì 12 dicembre per proseguire sabato 13: si arricchisce ulteriormente infatti la rosa di artisti che calcherà il palcoscenico di piazza Vittoria nella seconda serata, quando oltre alla musica live sarà proposto anche un coinvolgente spettacolo di droni. Salgono a sette le star che si esibiranno, con l’arrivo di un altro artista amatissimo: insieme ai sei nomi già annunciati, ovvero Gabry Ponte, J-Ax, Rocco Hunt, Sarah Toscano, Mr Rain, Marvin And Andrea Prezioso, sabato 13 canterà anche Francesco Renga. Venerdì 12 i protagonisti saranno invece Benji & Fede e Francesco Gabbani. Entrambi i concerti avranno RTL 102.5, la radio più ascoltata in Italia, come media partner e saranno a ingresso gratuito, in quanto regalo alla città per festeggiare GO! 2025. Le due serate sono produzioni FMedia srl Società Benefit, organizzate dal Comune con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione.

E proprio in occasione del primo dei due concerti, ci sarà anche un’altra suggestiva sorpresa che correderà il Dicembre Goriziano: venerdì 12 saranno infatti accese le nuovissime luminarie 3D che sono già state collocate in vari luoghi simbolo della città. La scritta “auguri”, una renna, pacchetti regalo e altri simboli legati al periodo, per un totale di sei installazioni, illumineranno ulteriormente, in aggiunta alle tradizionali luminarie, strade e piazze, per la gioia dei più piccoli ma non solo. Altri quattro manufatti saranno posizionati in piazza Vittoria, per essere accesi sabato 20, quando nel cuore del centro storico cittadino sarà illuminato anche il grande abete e saranno inaugurati la pista di ghiaccio e i mercatini.“Che dire, il doppio concerto che abbiamo voluto proporre per festeggiare GO! 2025 si preannuncia sempre più emozionante e coinvolgente. Una rosa di artisti di grandissimo livello, RTL 102.5 al nostro fianco, uno spettacolo di droni che lascerà tutti a bocca aperta, nella splendida cornice di piazza Vittoria: gli ingredienti perché sia una festa ci sono veramente tutti”, sottolinea il sindaco, Rodolfo Ziberna. Altrettanto entusiasta l’’assessore ai Grandi eventi, Luca Cagliari: “In queste due serate avremo una passerella di star di rilievo che soddisferanno i diversi gusti musicali, e un gran finale con i droni che non poteva che essere dedicato alla cultura. Sarà senza dubbio una serata indimenticabile”.

Lo spettacolo di sabato 13 dicembre sarà trasmesso in diretta in radiovisione su RTL 102.5 (canale 36 del digitale terrestre e 736 di Sky), permettendo così al pubblico di seguirlo in radio, radiovisione e in streaming sulla piattaforma RTL 102.5 Play. Diventa ancora più trasversale il programma della serata del 13, in cui si spazierà quindi dalla musica dance al rap fino al pop. La serata, che inizierà alle 20.30, avrà come gran finale lo spettacolo di ben 750 droni della ditta Drone Show Italy. Nel cielo sopra al Castello prenderà vita una suggestiva serie di immagini dedicate alla cultura, in tutte le sue sfaccettature, e a Nova Gorica Gorizia Capitale europea della cultura.

Fresco del tour “Angelo-Venti”, con cui ha celebrato i 20 anni della sua Angelo, l’iconico brano con cui nel 2005 vinse il Festival di Sanremo, Francesco Renga porterà a Gorizia alcuni dei suoi più grandi successi, spaziando tra brani come Ci sarai, Il mio giorno più bello nel mondo e La tua bellezza. Si susseguiranno sul palco Marvin e Andrea Prezioso, grandi protagonisti della scena dance con brani come Tell me why e Voglio vederti danzare, che faranno scatenare il pubblico Come negli anni ’90, titolo della loro nuova hit, la nuova stella del pop italiano Sarah Toscano, che si è fatta conoscere dal grande pubblico vincendo Amici 23, il talent show di Maria De Filippi, e il cui nuovo singolo Maledetto ti amo contenuto nell’album “Met Gala” è in rotazione nelle radio da pochi giorni, Rocco Hunt, con il suo stile da poeta urbano, capace di unire il racconto della periferia a sonorità coinvolgenti e di successo internazionale, attualmente impegnato anche come giudice di The Voice Of Italy su Rai1, Gabry Ponte, il deejay-producer italiano più ascoltato al mondo, che trasformerà piazza Vittoria in un enorme dancefloor con le sue hit, tra cui l’inconfondibile Tutta l’Italia, diventata sigla del Festival di Sanremo, un assaggio dello show “San Siro Dance 2026” che lo aspetta il prossimo 27 giugno allo stadio di Milano, Mr Rain, artista dalla grande sensibilità, capace con i suoi brani come Supereroi di unire la forza delle parole alla delicatezza delle emozioni, di cui è uscito da poche settimane il singolo Effetto Michelangelo, e J-Ax, rapper e cantante, fondatore degli Articolo 31, amato per la schiettezza delle sue canzoni.

Il warm up di apertura del concerto, il 12 dicembre dalle 20.30 alle 21.30, sarà realizzato da Karmine Emme Dj e Igor Pezzi. Direttamente da RTL 102.5 arriveranno anche i due spumeggianti conduttori della serata, ovvero Vanessa Grey e Diego Zappone. Gorizia Live – Il Concerto Parte prima avrà inizio alle 21, con la conduzione di Linda Fiore. Benji & Fede, ovvero Benjamin Mascolo e Federico Rossi, proporranno alcuni dei loro brani più famosi, tra cui Dove & Quando, canzone dell’estate 2019 al numero uno della classifica ufficiale Fimi/Gfk, e alcuni dei pezzi più recenti, come Caro Amico, brano che ha segnato il loro nuovo percorso musicale. Francesco Gabbani arriva in piazza Vittoria per un live imperdibile, accompagnato dalla sua band. Sul palco ripercorrerà i momenti più importanti del suo percorso artistico, dai successi sanremesi ai brani che hanno fatto ballare e emozionare il pubblico, come Occidentali’s Karma, Viceversa, Spazio tempo e Viva la Vita, tratto dal suo ultimo disco. Oltre all’attività musicale, Gabbani è attualmente impegnato nel ruolo di giudice della nuova stagione di X Factor.

[c.s.] [e.e.]

Ultime notizie

Dello stesso autore