7 C
Gorizia
giovedì, 5 Febbraio 2026

Sviluppo, ambiente e sicurezza. Monfalcone programma il prossimo triennio

05.02.2026 – 09.25 – Dopo il via libera del Consiglio comunale ai Macrobiettivi, la macchina amministrativa entra nel vivo della fase operativa. La Giunta di Monfalcone è infatti impegnata nella redazione del DUP (Documento Unico di Programmazione), l’atto fondamentale che tradurrà gli indirizzi strategici in azioni concrete per il prossimo triennio. Il piano si articolerà su quattro assi portanti, con l’obiettivo di consolidare lo sviluppo economico e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Economia del mare e sostegno alle imprese – Il primo pilastro riguarda il tessuto produttivo, dove la nautica e la cantieristica si confermano motori trainanti. “Ci sono una serie di punti fermi che caratterizzeranno l’azione del Comune, nonché alcune importanti novità – rileva il sindaco Luca Fasan – a cominciare dall’ambito produttivo. Per nautica, cantieristica, portualità, turismo e commercio si sta concretizzando il grande impegno degli ultimi anni: l’economia del mare è diventata uno dei fattori trainanti dello sviluppo, non solamente per quanto riguarda i cantieri navali, basti pensare all’investimento di 35 milioni di euro per le opere di ammodernamento del porto e agli insediamenti nautici”.

L’attenzione non sarà rivolta solo ai grandi player come Fincantieri, ma anche al commercio di prossimità: “Nel DUP abbiamo previsto di agire sui fattori che possono accompagnare la media impresa, l’artigianato e il commercio con sostegni mirati e con l’investimento nel distretto commerciale. Ovviamente, centrale è anche il confronto con le grandi imprese, e in primis Fincantieri, per dare valore al lavoro e risolvere i nodi individuati dal consiglio comunale”.

Vivibilità e riqualificazione urbana – Il secondo asse punta sulla sostenibilità e sul decoro urbano. Tra i progetti di punta spiccano la valorizzazione del Carso e il potenziamento delle infrastrutture scolastiche e sportive. “La valorizzazione del Carso – rileva il sindaco Fasan – sta avendo un’accelerazione a seguito dei finanziamenti acquisiti con progettualità che riguardano sia la parte naturalistica, sia la protezione antincendio, sia Pietrarossa. Prevediamo di sviluppare l’azione della consulta ambiente e del Tavolo verde urbano”.

Sul fronte delle opere pubbliche, l’Amministrazione punta al completamento della rete scolastica (scuola Poma e palestra Sauro) e a interventi di rigenerazione come il Parco del Mare e la riqualificazione del Canale De Dottori. Parallelamente, proseguirà il piano di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi, con un focus specifico sull’abbattimento delle barriere architettoniche (PEBA) e sullo sviluppo della mobilità ciclabile.

Sicurezza e cultura – La sicurezza rimane una priorità con il rafforzamento del progetto “Monfalcone Città Sicura”, basato su una maggiore videosorveglianza e sul presidio costante del territorio. Infine, l’ultimo asse strategico guarda al futuro digitale e all’eccellenza culturale.

“L’ultimo asse – rileva il sindaco Fasan – riguarda due questioni che il Comune ritiene particolarmente importanti, quella dello sviluppo della digitalizzazione per favorire l’accessibilità dei cittadini alle prestazioni dell’ente e migliorarne l’efficienza e quello della partecipazione. Il dialogo e l’ascolto costante dei cittadini e delle diverse realtà sociali e associative rimane la metodologia essenziale su cui continuerà a basarsi l’azione amministrativa e il mio rapporto con la città”. Un accento particolare è stato posto sulla cultura, considerata volano economico: “L’impegno del Comune si sviluppa ad ampio respiro considerato che l’altissimo livello raggiunto negli ultimi anni ha portato alla città e a tutto il territorio grande evidenza nazionale e internazionale in termini di messaggio e contenuti dei quali hanno beneficiato in modo significativo anche tutte le realtà commerciali ed economiche della città e del territorio”.

[c.m.]

 

Ultime notizie

Dello stesso autore