13.02.2026 – 13.20 – Gorizia si prepara ad ospitare una giornata dedicata all’incontro tra giovani in cerca di opportunità professionali e alcune delle realtà imprenditoriali più dinamiche del territorio. Il 25 febbraio 2026 si terrà infatti il Recruiting Day Young, un’iniziativa promossa dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Comune di Gorizia e l’Informagiovani di Gorizia, nell’ambito del progetto Let’s Go! Job 2025/2026. L’evento rappresenta un’occasione per i giovani under 35 che desiderano mettersi alla prova con un formato innovativo di selezione del personale. In soli venti minuti, infatti, ciascun partecipante avrà la possibilità di sostenere quattro colloqui conoscitivi con altrettante aziende che si distinguono per la giovane età dei propri collaboratori e per l’attenzione rivolta alla costruzione di team dinamici orientati alla crescita professionale.
Le imprese coinvolte nell’iniziativa appartengono a settori merceologici diversificati e vantano una solida presenza sul mercato nazionale e internazionale. Tra queste figura Decathlon, l’azienda internazionale specializzata nella produzione e distribuzione di articoli sportivi per molteplici discipline, e Fidema Group, gruppo pioniere nella progettazione di sistemi e impianti complessi nei settori navale, civile e industriale. Partecipa inoltre IKEA, la catena multinazionale di origine scandinava che vende mobili pronti da montare, oltre a tessili, illuminazione e decorazioni per la casa. Completa il quadro Videlio HMS, realtà a presenza internazionale che si occupa di progettazione e realizzazione di sistemi nei settori audio-video-it e tecnologie di movimentazione.
Il meccanismo del Recruiting Day Young si basa su un sistema di rotazione che consente a tutti i candidati di incontrare tutte le aziende presenti. Ogni colloquio conoscitivo ha una durata di cinque minuti, scanditi da un timer, durante i quali il giovane deve saper presentare se stesso e i propri punti di forza nel modo più efficace possibile. Si tratta, in sostanza, di “una sorta di allenamento a presentarsi in pochissimo tempo facendo leva sui propri punti di forza. Un modo per scoprire e far conoscere i propri talenti”, come sottolineato dagli organizzatori.
La partecipazione all’evento è gratuita ma subordinata all’iscrizione, che deve essere effettuata entro il 23 febbraio 2026 attraverso il link dedicato disponibile sulla pagina dell’iniziativa. I posti sono limitati e verranno assegnati in ordine di registrazione fino ad esaurimento. I candidati ammessi riceveranno una email di conferma con tutte le indicazioni necessarie per partecipare alla giornata di selezione. L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di politiche attive del lavoro rivolte ai giovani del territorio, con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e di valorizzare le competenze e i talenti delle nuove generazioni in cerca di inserimento nel mondo professionale. Maggiori informazioni sul sito della Regione FVG.
[c.m.]


