03 novembre 2026 – 14:35 – Gorizia si presenta sulla scena internazionale come territorio interessato a investire nell’innovazione tecnologica, nella valorizzazione del patrimonio culturale e nello sviluppo di nuovi servizi per cittadini e turisti. La partecipazione al Smart City Expo World Congress di Barcellona rappresenta per il capoluogo isontino un’opportunità per illustrare i progetti già avviati, confrontarsi con esperienze internazionali e costruire nuove collaborazioni con l’obiettivo di attrarre investimenti e rafforzare l’attrattività del territorio. A rappresentare Gorizia alla manifestazione catalana sono il Sindaco Rodolfo Ziberna, l’Assessore Sarah Filisetti e la Dirigente comunale Antonella Manto. La delegazione è presente all’interno dello spazio promozionale e istituzionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in un’azione condivisa che coinvolge anche gli altri capoluoghi regionali e i rappresentanti delle istituzioni e delle realtà impegnate nella transizione digitale.
Alla manifestazione partecipano, per la Regione, l’Assessore Sebastiano Calleri e il Dirigente Marco Padrini, insieme al Presidente di Insiel Diego Antonini. Presenti anche l’Assessore di Trieste Michele Babuder e l’Assessore di Udine Gea Arcella. Una presenza congiunta che punta a promuovere le strategie di sviluppo e innovazione del Friuli Venezia Giulia, mettendo in evidenza le opportunità offerte dai singoli territori e le prospettive di collaborazione a livello regionale.
Tra i progetti goriziani presentati a Barcellona particolare attenzione è stata riservata alla Digital Art Gallery, iniziativa che unisce arte e tecnologia e che ha già attirato centinaia di migliaia di visitatori. La proposta comprende inoltre gli strumenti multimediali applicati al Castello di Gorizia e gli interventi di valorizzazione del patrimonio storico, sviluppati anche attraverso la collaborazione con ERPAC per la promozione del Museo della Grande Guerra. Il confronto internazionale ha permesso di presentare anche alcuni dei principali interventi di sviluppo integrato che interessano il Friuli Venezia Giulia. Tra questi, il progetto di riqualificazione del Porto Vecchio di Trieste, con i dettagli relativi agli interventi previsti e al trasferimento dei nuovi uffici regionali nell’area.
Sul fronte della mobilità sostenibile, è stato illustrato il piano per dotare la rete delle piste ciclabili di connettività 5G e piattaforme digitali dedicate al tracciamento dei percorsi, alla sicurezza e ai servizi per i cicloturisti. Presentati anche i progetti di mappatura digitale del territorio, con particolare riferimento alle attività di rilievo e digitalizzazione del centro urbano e del Castello di Udine.
La partecipazione all’Expo, secondo il Sindaco Rodolfo Ziberna, costituisce un passaggio importante per consolidare il ruolo di Gorizia e della regione nei processi di innovazione europei, ma anche per sviluppare nuove opportunità economiche e progettuali. «La presenza a Barcellona rappresenta un’occasione fondamentale per posizionare Gorizia e il Friuli Venezia Giulia al centro dei flussi d’innovazione europei», ha dichiarato il Sindaco Ziberna. «Non stiamo solo mostrando come la tecnologia possa migliorare la fruizione culturale e la qualità della vita dei cittadini, ma stiamo creando relazioni strategiche per attrarre nuovi investimenti e partnership internazionali sul nostro territorio. A breve, insieme alla Regione ed Insiel presenteremo un importante progetto innovativo che vedrà la sua sperimentazione a Gorizia, nell’ambito dei servizi al cittadino ed al turista, anche di lingua slovena ed inglese ».
Proprio l’annunciata sperimentazione di un nuovo progetto innovativo a Gorizia rappresenta uno degli sviluppi attesi dalla partecipazione alla manifestazione. L’iniziativa, che sarà presentata prossimamente insieme alla Regione e a Insiel, riguarderà i servizi destinati ai cittadini e ai turisti, con particolare attenzione anche all’accessibilità linguistica in sloveno e inglese,


