22.01.2021 – 15.32 – “Cinque scuole in cinque anni!” La sindaca di Monfalcone Anna Maria Cisint annuncia entusiasta l’avvio dei lavori per la realizzazione della nuova Scuola Primaria di Panzano, che vede un finanziamento di 3,2 milioni di euro più ulteriori 800mila previsti attingendo dal Pnrr. Il nuovo edificio, che sorgerà dove oggi si trova la primaria Nazario Sauro, permetterà di ospitare dai 200 ai 250 bambini, rispondendo così all’esigenza di nuovi spazi, senza più la necessità di indirizzare i piccoli studenti nelle primarie dei comuni vicini.
I lavori di demolizione dell’attuale edificio partiranno quest’estate: il termine è previsto per l’anno scolastico 2024/2025, dopo 450 giorni di lavori. La nuova scuola, che si svilupperà su due piani con due blocchi suddivisi tra l’area didattica e gli uffici del personale, sarà interamente costruita con materiali riciclati e vedrà l’utilizzo di legno lamellare totalmente ecosostenibile. L’unico elemento del vecchio edificio che sarà mantenuto è l’opera d’arte realizzata dalla Scuola Mosaicisti di Spilimbergo su cartone di Armando Depetris, risalente al 1964, intitolato “I giovani ed il lavoro”.
Un passaggio fondamentale, parte di un più ampio progetto dell’amministrazione comunale: “Al nostro insediamento abbiamo riscontrato una evidente carenza di posti negli scuole” ricorda infatti Cisint. Mancanza di spazi sopperita negli anni tramite la risistemazione degli istituti già esistenti e l’acquisto di nuovi nelle aree in cui vi era maggiore bisogno, “perché la presenza dei bambini nei rioni da energia e vita alla città”.
Non solo i piccoli di Monfalcone potranno trovare posto nella nuova scuola, ma anche, conclude la sindaca con una frecciatina, quelli facenti parte dei comuni “che non ci hanno aiutato quando a Monfalcone mancavano posti”.
[n.p]