18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Grado, al via la stagione balneare 2022

02.05.2022 – 10.35 – Inaugurata la stagione balneare 2022 di Grado. Spiaggia ormai affermatasi come una delle mete turistiche più apprezzate della Mitteleuropa, Grado rientra nella strategia di promozione di una “costa unica” regionale, che si snoda per 130 km fra le province di Trieste, Gorizia e Udine. L’obiettivo è infatti quello di aiutare l’entroterra ad attrarre i turisti che si recano nelle località balneari nei periodi di alta stagione contribuendo alla “destagionalizzazione” di queste ultime.
Ad annunciare le novità per la stagione 2022, il Sindaco Kovatsch e il Presidente di G.I.T., Marin: fra queste, l’ampliamento dell’orario di apertura ed il potenziamento del servizio di delivery all’ombrellone da parte dei ristoranti. Presenti all’inaugurazione, anche il governatore della regione Massimiliano Fedriga, e l’assessore regionale alle Attività Produttive e al Turismo, Sergio Emidio Bini che per l’occasione hanno sottolineato l’importanza vitale della località per l’intero panorama turistico regionale e la volontà dell’Amministrazione di intraprendere un percorso di potenziamento della sua offerta, nella più ampia cornice del marchio “IoSonoFvg”, ribandendo inoltre l’importanza del lavoro di squadra fra la Regione, il Comune di Grado e Grado Impianti Turistici.
L’assessore Bini ha infine inaugurato la mostra Un saluto da Grado // Gruss aus Grado, che guida i visitatori in un viaggio nei primi anni di turismo della località, ripercorsi attraverso cartoline d’epoca. I curatori dell’esposizione, Johanna e Michael Atzenhofer, hanno attinto il materiale esibito in prevalenza da archivi privati. “Un saluto da Grado” si inserisce nell’ambito delle iniziative previste per la celebrazione del 130º anniversario del turismo nell’Isola del Sole; oltre alle iniziative culturali, sono previste manifestazioni enogastronomiche, artistiche e di intrattenimento, che ne valorizzeranno la storia e le tradizioni.

 

Ultime notizie

Dello stesso autore