11.07.2022 – 12.10 – Appena oltre confine, e più precisamente nei pressi dei centri abitati di Nova Gorica, di Temnice e di Vrtojba, sono stati recuperati nei giorni scorsi diversi ordigni bellici dagli artificieri dell’Unità di protezione nazionale e dagli artificieri del Litorale settentrionale.
Intorno alle 9.30 di venerdì scorso è stato riportato alla luce, vicino al villaggio di Temnice, un proiettile di cannone di ben 105 millimetri di fabbricazione italiana risalente alla Prima Guerra Mondiale.
Nella stessa giornata presso la foresta di Panovec, grande polmone verde di Nova Gorica, sono stati trovati altri due proiettili di cannone da 75 millimetri e una granata di produzione francese di calibro 75 millimetri risalenti anch’essi al periodo della Grande Guerra.
I ritrovamenti sono stati presi in custodia dagli artificieri del Litorale settentrionale che, in un secondo momento, si occuperanno di farli brillare.
Verso le ore 9.30 del giorno seguente, sabato 9 luglio, gli artificieri dell’Unità di protezione nazionale da ordigni bellici hanno infine riportato alla luce vicino alla cittadina di Vrtojba altri ordigni del primo conflitto mondiale.
Si tratta di due proiettili di cannone da 80 e 75 millimetri, di produzione italiana e austriaca, aventi un peso complessivo di 14,5 chilogrammi.
[a.f.]