22.07.2022 – 12.46 – Ancora pochi giorni per avere l’opportunità di immergersi e apprezzare il patrimonio botanico di rara bellezza custodito dal Giardino Viatori di Forte del Bosco 28. I visitatori potranno infatti accedere all’area fino a domenica 31 luglio – nelle giornate di sabato, domenica e festivi – durante il corso della mattinata dalle 10.00 alle 12.30 e nelle ore pomeridiane dalle 15.00 alle 18.00. L’accesso può avvenire previa prenotazione e solo nell’ambito delle visite guidate (ogni 30 minuti). Su richiesta si effettuano visite infrasettimanali per gruppi di minimo 15 persone.
Come riportato sulle pagine locali de Il Piccolo dello scorso 2 luglio, posticipare la conclusione delle visite guidate al parco non è stata una scelta casuale: la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, proprietaria del Giardino dal 2014, soddisfatta dei risultati ottenuti – quasi più di 3mila500 visitatori registrati dallo scorso 3 aprile, giorno della riapertura – ha quindi deciso di posticiparne la chiusura.
Inoltre, la Fondazione Carigo, ritiene importante portare all’attenzione dell’Amministrazione Comunale e all’Amministrazione Regionale una questione spinosa caratteristica dell’area: l’accesso al giardino. Le corriere, infatti, risultano assolutamente impedite nelle manovre; l’intenzione, quindi, sarebbe quella di realizzare un parcheggio adeguato a questo tipo di esigenza. Alberto Bergamin, Presidente della Fondazione, ha assicurato che a breve si metterà in contatto con gli interlocutori di riferimento per verificare la fattibilità dell’intervento.
QUI per le visite guidate
QUI per maggiori informazioni
[a.b]