19.3 C
Gorizia
mercoledì, 28 Settembre 2022

Gorizia, in arrivo la seconda edizione di “Gorizia tra le pieghe della Storia”

12.09.2022 – 07.30 – Dopo una prima edizione capace di emozionare ed entusiasmare partecipanti di tutte le età ritorna nel capoluogo Isontino “Gorizia tra le pieghe della Storia”.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione Nuovo Lavoro OdV con la collaborazione dei Radioamatori Italiani sezione Gorizia, della consulenza del Danzar Gioioso di Lavariano e dell’appassionata di storia Liubina Debeni, giunge pertanto alla seconda edizione tentando di replicare ed eventualmente migliorare quanto di buono si è visto nel corso della prima.
Si tratta essenzialmente di una caccia al tesoro volta a valorizzare le ricchezze storiche e culturali della città, un’attività che permetterà ai partecipanti, catturati inizialmente dall’aspetto ludico dell’iniziativa, di apprezzare i dettagli della città rimasti spesso inosservati.
“Gorizia tra le pieghe della Storia”, realizzata con il patrocinio del Comune di Gorizia e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, riprende sostanzialmente la formula della sua prima edizione, si tratterà sempre di 3 tappe di qualificazione ed una finale a cui potranno accedere i primi 3 classificati delle tappe precedenti.
Le squadre, composte da un massimo di 4 giocatori, riceveranno delle fotografie di luoghi attuali o storici, cioè gli obiettivi da raggiungere nel minor tempo possibile, e una serie di domande legate ai luoghi d’interesse in questione. Il vincitore dovrà raggiungere tutti gli obiettivi rispondendo correttamente alle relative domande nel minor tempo possibile. Obbiettivi non raggiunti e risposte errate si traducono in minuti di penalità.
Premi enogastronomici tipici del territorio e una cena presso uno storico ristorante goriziano sono i premi per coloro che si aggiudicheranno la finalissima del 20 novembre.
Tutti potranno partecipare alle tappe di qualificazione, per informazioni su regolamento ed iscrizioni recarsi all’Associazione Nuovo Lavoro Odv (via Rastello 72/74, Gorizia), scrivere una mail a [email protected] o visitare il sito www.associazionenuovolavoro.org.
La fase di qualificazione è suddivisa in tre tappe (previste per le ore 16 di domenica 18 settembre, 9 ottobre e 30 ottobre) caratterizzate da un tema a sorpresa che i partecipanti scopriranno soltanto poco prima della partenza. In ogni tappa si spazierà su tutto il territorio comunale quindi si consiglia di partecipare motorizzati.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore