18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Gorizia, presentato “Resistenze per Artisti nei Territori”, la proposta culturale corale

07.10.2022 – 08.00 – Nella mattinata di ieri, giovedì 6 ottobre, è stato presentato proprio a Gorizia il progetto “Resistenze per Artisti nei Territori”, programma organizzato dalla Regione in collaborazione con il ministero alla Cultura.
Presente alla conferenza anche l’assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli che, prendendo la parola, ha così descritto l’iniziativa: “Uno dei meriti di questo progetto culturale è quello di proporre un’offerta corale, con l’auspicio che questo esempio venga ripreso anche in altri ambiti perché lavorando in forma associata alla fine ci guadagnano tutti, in primo luogo il pubblico”.
Queste le parole dell’assessore Gibelli che, dopo aver spiegato come questo progetto abbia superato il concetto della singola manifestazione culturale, ha aggiunto: “Quello del cercare forme di cooperazione nei progetti è un indirizzo che abbiamo introdotto nei bandi attraverso dei criteri di premialità e oggi i risultati si stanno vedendo”.
“L’obiettivo da voi conseguito lavorando insieme – ha proseguito l’assessore – è molto incoraggiante, perché va nella direzione di considerare i soggetti che operano nella cultura come delle imprese che generano lavoro e ricchezza. In questo contesto, quindi, la collaborazione tra diversi operatori è un fattore positivo, perché rafforza l’offerta culturale favorendo l’emersione dei talenti”.
Il sistema culturale regionale del Friuli Venezia Giulia è infatti una realtà di assoluto livello in campo nazionale anche grazie a innumerevoli realtà territoriali come il centro di produzione Artisti Associati e l’Orchestra regionale (ultime due ad aver ottenuto notevoli riconoscimenti).
L’assessore ha infine terminato l’intervento ribadendo l’importanza dell’appuntamento GO!2025, Gorizia e Nova Gorica capitale europea della Cultura 2025, sperando che l’attesa stessa dell’evento faccia crescere il desiderio di cultura in tutto il territorio Isontino.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore