18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Monfalcone, inaugurato un nuovo defibrillatore per la comunità del rione Isonzo

29.12.2022 – 09.00 – Nella mattinata di martedì 27 dicembre, il Comune di Monfalcone ha celebrato l’inaugurazione del quindicesimo defibrillatore cittadino.
L’installazione del nuovo apparecchio salvavita, collocato al di fuori della parrocchia di San Giuseppe nel rione Isonzo, è frutto del dono delle signore Patrizia e Michela Boato, le quali, in memoria dei loro genitori Luisa e Franco, hanno deciso di regalare alla comunità un prezioso ‘dono natalizio’.
Ogni anno in Italia si registrano infatti 160.000 infarti, di questi ben 40.000 evidenziano casi di decesso prima dell’arrivo in ospedale; proprio per questo motivo “L’obiettivo è dotare il territorio di defibrillatori, in modo da rendere la prevenzione la nostra arma primaria. – ha commentato il primo cittadino Anna Maria Cisint in occasione dell’inaugurazione – L’utilizzo di questo strumento in caso di emergenza può salvare delle vite. Ringrazio a nome di tutta la Città la famiglia Boato” .
“L’ubicazione, la parete esterna della parrocchia sopra le scale d’ingresso, è perfetta: si tratta di una zona frequentata sia da bambini che da genitori, grazie alla vicinanza delle scuole, nonché da persone anziane. In più è vicina alla zona sportiva della parrocchia, che diventerà sempre più dotata dal punto di vista dell’esercizio disiavo a servizio delle scuole. Speriamo non debba mai servire – conclude infine Cisint – ma un piccolo grande accorgimento come questo può davvero fare la differenza”.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore