17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Appuntamento al Comunale di Cormons per vivere la vita al contrario come Benjamin Button

31.01.2023 – 08.00 – La stagione teatrale targata ArtistiAssociati esordirà, per quanto concerne il mese di febbraio, al Teatro Comunale di Cormons proprio domani, 1° febbraio, con la prima regionale di “La vita al contrario – Il curioso caso di Benjamin Button”.
Lo spettacolo curato da Francis Scott Fitzgerald e realizzato in collaborazione con Giorgio Lupano, la danzatrice Elisabetta Dugatto e la direzione di Ferdinando Ceriani farà così il suo debutto alle ore 21 proprio nel Collio e proseguirà poi il suo tour regionale a Trieste, presso la Sala Bartoli nelle giornate del 3-4-5 febbraio, e Tavagnacco, città in cui andrà invece in scena il 18 febbraio presso il Teatro Luigi Bon di Colugna.
“La vita al contrario – Il curioso caso di Benjamin Button” è uno di quegli spettacoli surreali e al contempo suggestivi capaci di catturare il pubblico grazie al forte effetto magnetico del suo protagonista, in questa versione teatrale di Pino Tierno sarà infatti proprio il celebre attore torinese a vestire i panni si uno dei più singolari personaggi della letteratura mondiale.
“La storia di Benjamin Button” è la storia di un uomo che nasce vecchio e muore bambino, un uomo che risulta pertanto costretto a vivere al rovescio tutte le età e, conseguentemente, anche tutte le tappe della vita. Il protagonista si ritroverà infatti troppo malandato e fiacco per godersi la spensieratezza della gioventù e troppo bambino per rispondere a tutti i doveri che la vita gli metterà dinanzi.
Benjamin riesce a godersi la vita, andando quindi “a tempo” con essa, soltanto nell’età di mezzo, periodo in cui risulterà sì più maturo per la sua età, ma al contempo ancora abbastanza brillante per attrarre e frequentare giovani donne.
Una stranezza dopo l’altra, anno dopo anno, lo spettatore potrà così vivere la “decrescita” del protagonista intrappolato in questo vortice temporale di un’opera a dir poco unica nel suo genere.
“Benjamin è un personaggio molto moderno, – ha dichiarato Giorgio Lupano – “quante volte quello che facciamo vedere di noi non corrisponde a quello che realmente siamo? Quante volte cerchiamo di assecondare le mode, i pareri, le opinioni altrui a discapito di quello che desideriamo veramente? Quanto conta la nostra immagine nelle relazioni sociali?”.
Le prevendite saranno aperte martedì, dalle 17 alle 19, e un’ora prima dello spettacolo.

[a.f.]

 

Ultime notizie

Dello stesso autore