18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Cormons, CircuitoCinema è pronta a chiudere in grande stile con “Gli spiriti dell’isola”

27.02.2023 – 08.30 – Dopo il grande successo riscontrato in questi mesi l’ormai celebre rassegna CircuitoCinema, iniziativa organizzata da a.ArtistiAssociati in collaborazione con Visioni d’Insieme, chiuderà il proprio percorso cinematografico con la proiezione di “Gli spiriti dell’isola” di Martin McDonagh.
Come ormai da tradizione la proiezione, resa possibile grazie al sostegno della Regione FVG, avrà quindi luogo oggi, lunedì 27 febbraio, alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Cormons.
Il film, pellicola di assoluta caratura internazionale grazie alla partecipazione di artisti del calibro di Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan, Pat Shortt, Gary Lydon, Sheila Flitton, Jon Kenny, David Pearse e Aaron Monaghan, è ambientato alla fine della guerra civile irlandese, nel 1923, su un’isola al largo della costa occidentale dell’Irlanda e racconta la storia di due amici di lunga data, Pádraic Súilleabháin e Colm Doherty.
I due, dopo una brusca interruzione del loro rapporto d’amicizia, si trovano in una situazione di stallo. E mentre Pádraic, confuso e devastato dall’accaduto, tenta di ricucire rapporto, Colm, con grande freddezza, lo trova improvvisamente troppo noioso e decide di dedicarsi completamente alla musica.
Pádraic, benvoluto da tutti sull’isola, non riesce a capire come Colm possa arrivare a tanto e, accompagnato dall’intera comunità, cerca in ogni modo di ripristinare la situazione.
Ciò si protrae fino a quando Colm, decisamente irritato da questo comportamento, decide di lanciare uno scioccante ultimatum a Pádraic: se continuerà a infastidirlo, compierà un atto scellerato. Sarà da questo momento che gli eventi inizieranno a degenerare…
Sperando di aver stuzzicato l’attenzione, a.ArtistiAssociati vi invita pertanto a partecipare all’ultimo avvincente appuntamento di questa ricca rassegna.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore