Una breve ma intensa cerimonia, svoltasti presso la sede ufficiale alla presenza di atleti e dirigenti, ha riassunto 30 anni di successi e soddisfazioni che hanno condotto la Caprivesi prima a livelli nazionali e poi internazionali.
Ciò è stato possibile grazie all’organizzazione dei campionati italiani di mountain bike del 2008 e del 2014, due veri fiori all’occhiello della società, alle numerose partecipazioni a manifestazioni internazionali di MTB e CX e, soprattutto, grazie alla lunga lista di titoli individuali conquistati nel tempo.
Tra essi spiccano certamente il mondiale vinto in Brasile da Samira Todone nel 2012, le numerose maglie e medaglie europee e i ben 16 titoli italiani conquistati dal 2007 ad oggi.
Un successo di tale portata è anche frutto del vivaio della Caprivesi, uno dei più importanti e prolifici in ambito nazionale; un settore giovanile che ha portato alla ribalta atleti del calibro dei gemelli Braidot, Andrea Bravin, Moreno Pellizzon e Alberto Brancati.
Tutti atleti nati e cresciuti in un vivaio che ora conta oltre 45 tesserati Under 18, e che, soprattutto grazie a un’attenta e minuziosa programmazione, è stato capace di imporsi per due anni consecutivi, nel 2021 e nel 2022, al meeting giovanile del Friuli Venezia Giulia.
Il neo presidente, vice tra le altre cose anche di FCI FVG, ha infatti mantenuto alte le aspettative e prospettive sia sotto l’aspetto organizzativo che tecnico, non si è fatta attendere infatti la conferma al programma gare della stagione 2023 e al gruppo degli allenatori, i quali subiranno probabilmente alcuni movimenti per una gestione ottimizzata delle diverse specialità in cui il team è impegnato. Tra le novità da segnalare abbiamo sicuramente i campionati italiani giovanili di mountain bike che, in occasione del 2024, ritorneranno a Gorizia dopo ben 16 anni.
In occasione della serata è stato inoltre confermato il fiorente rapporto di collaborazione con la storica “Cicli CUK”, ditta che, come testimoniato dallo stesso titolare Nicola Cefarin, continuerà a sostenere la Caprivesi da partner tecnico e per l’assistenza meccanica.
Ulteriori informazioni sull’attività dell’U.C. Caprivesi MTB sono disponibili sul sito web www.caprivesimtbteam.it e sulla rispettiva pagina Facebook.
[a.f.]