18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Kinemax Gorizia, il festival GRINDHOUSE pronto a ospitare “Pensive” di Jonas Trukanas

27.02.2023 – 14.00 – Dopo il grande successo riscontrato con il capolavoro “As Bestas”, torna nelle maggiori sale cinematografiche della Regione GRINDHOUSE, il “festival diffuso” dedicato al cinema di genere.
La nuova data dell’attesissimo festival è pronta dunque a ospitare sul grande schermo “Pensive” (Lituania 2022), la pellicola di Jonas Trukanas; il regista nelle date di Pordenone (27 marzo), Trieste (28 marzo) e Udine (30 marzo) sarà addirittura presente in sala.
Per quanto riguarda il Capoluogo Isontino, l’evento, proiettato ovviamente in lingua originale con sottotitoli in italiano, si terrà invece giovedì 30 marzo alle ore 20.00 presso il Kinemax di Gorizia.
Sul grande schermo sarà protagonista una classe di liceali intenta a organizzare una festa in un cottage abbandonato. All’interno del gruppo troviamo il timido Marius, ragazzo che vive tutta l’inadeguatezza della sua età nel complicato rapporto con i compagni e con i genitori; inizialmente in forte disaccordo con la proposta collettiva, il giovane si lascia poi convincere per far colpo sulla ragazza di cui è segretamente e vanamente innamorato. Quando scendono le tenebre, caratterizzate da musica techno e alcool, alcuni ragazzi vandalizzano le inquietanti statue di legno ispirate al folklore della zona, ma in secondo piano c’è una figura nascosta che li spia…
I prossimi appuntamenti con GRINDHOUSE, progetto selezionato all’interno di Collaborate to Innovate (programma di Europa Cinemas costruito su tre idee fondamentali: innovazione, collaborazione e sostenibilità), vedranno arrivare sugli schermi regionali “The Innocents” di Eskil Vogt, epica battaglia tra Bene e Male a metà tra Stephen King e Henrik Ibsen, e “Speak no evil” di Christian Tafdrup, horror psicologico danese che trasporterà lo spettatore dentro un incubo da cui non si potrà tornare indietro!
Ricordiamo che i film in programma verranno votati dal pubblico di tutti i cinema coinvolti per decretare il vincitore finale.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore