30.06.2023 – 19.20 – Dopo la richiesta di accelerare sulla realizzazione della ciclovia dell’Isonzo-Fvg5, espressa all’inizio della legislatura, il consigliere regionale Enrico Bullian, del Patto per l’Autonomia-Civica Fvg, interroga la Giunta Fedriga “per capire come intenda procedere in merito all’opera, in particolare quale sia il cronoprogramma, con quali risorse economiche, attraverso quali soggetti attuatori e a chi ne verrà affidata la gestione/manutenzione”.
Nella sua nota, Bullian evidenzia la necessità di “vedere finalmente realizzata, lungo tutto l’asse fluviale dell’Isonzo-Soca, la ciclovia n. 5 di interesse regionale e transfrontaliero, da Gorizia alla Riserva naturale regionale delle foci dell’Isonzo e la relativa variante da Fogliano Redipuglia a Cormons”.
“Il Premoci, lo strumento di pianificazione attraverso il quale la Regione intende realizzare il Sistema della ciclabilità diffusa, che include anche la ciclovia dell’Isonzo-Fvg5 – ricorda il consigliere regionale -, è stato approvato l’anno scorso. È necessario cantierare presto l’opera, che rappresenta un importante elemento di interconnessione con altre ciclovie e con aree paesaggistiche di pregio (Collio, Carso, Litorale e Laguna) e ha caratteristiche di grande potenzialità turistica legate anche a un’offerta transfrontaliera, in diretta continuità con la Slovenia dove esistono già gli itinerari ciclabili lungo l’asse fluviale dell’Isonzo-Soca.”
“Non si dimentichi, infine – conclude Bullian – che la ciclovia rappresenta un investimento duraturo per il territorio anche in vista del fondamentale appuntamento con GO!2025. Dobbiamo valorizzare la nostra terra e renderla attrattiva per i turisti e per i residenti”.
[c.s.]