18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Sagrado-Ungheria, ritorna il gemellaggio interrotto in pandemia

22.07.2023 – 08.30 – Si è da poco concluso il gemellaggio in Ungheria, organizzato dal Comune di Sagrado. Un gruppo di ragazze e ragazzi, accompagnati dal Sindaco, Marco Vittori si sono recati presso la cittadina di Győrság per un soggiorno di alcuni giorni, dal 3 al 7 luglio.
Tante le esperienze dei ragazzi durante il gemellaggio, che è stato un momento di condivisione e conoscenza con i coetanei di Győrság. Il gruppo è stato accolto con gioia dal Sindaco Ferenczi Zsolt e dalla traduttrice Beatrix Kukorelli a nome di tutti gli amici ungheresi. Il primo giorno si è concluso con una bella cena in un locale tipico. Il secondo giorno la visita a Győr e al Centro mobility digitale, dove si sono sperimentati tanti giochi altamente tecnologici e scientifici.

In seguito il gruppo ha fatto una rinfrescante visita al Lago Balaton, il più grande lago dell’Europa Centrale, occasione per una bella nuotata. Infine hanno visitato l’antica Abbazia di Pannonhalma e una coltivazione di lavanda, immergendosi nel profumo di questa fragranza, imparando a preparare dei mazzetti decorativi. La giornata finale è volata, tra preparazione di frittelle tipiche, gare fra squadre di salto alla corda e tanti festeggiamenti con il tradizionale goulasch! Ecco alcuni scatti del viaggio: si allegano alcune foto.

Il Comune di Sagrado è gemellato con il Comune di Győrság (Ungheria), Provincia Gyor – Sopron, con il quale intrattiene da diversi anni rapporti di collaborazione e amicizia, anche attraverso le rispettive scuole, che si sono concretizzati in una serie di incontri e scambi, in particolare nei soggiorni dei ragazzi ungheresi a Sagrado e dei ragazzi di Sagrado a Győrság alternativamente, tutti gli anni a partire dal 1996.

Finalmente dopo quattro anni di sospensione dovuti alla pandemia sono ripresi i rapporti di gemellaggio con il Comune ungherese, con il tradizionale incontro a luglio 2023 a Győrság. Con un gruppo di ragazzi di Sagrado abbiamo passato 5 giorni ospiti dell’amministrazione di Győrság, dal 3 al 7 luglio. I ragazzi hanno trovato un’occasione proficua di scambio e comunicazione con i loro coetanei ungheresi. Il prossimo anno saremo noi ad ospitarli nel nostro Comune. L’iniziativa è stata realizzata anche grazie al contributo concesso nell’ambito del Premio AICCRE FVG 2023 per le iniziative di gemellaggio dei Comuni del Friuli Venezia Giulia.

[c.s]

 

Ultime notizie

Dello stesso autore