21.6 C
Gorizia
martedì, 5 Luglio 2022

Il Maggio dei Libri: gli appuntamenti a Monfalcone

30.04.2022 – 09.30 – Il mese di maggio è il mese dedicato ai Libri. Un’iniziativa portata avanti dal 2011 dal Centro per il Libro e la Lettura che segue l’obiettivo del sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento della crescita personale, culturale e civile. Una campagna a livello nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare anche chi non è già un appassionato lettore, ma che può essere incuriosito se stimolato nel modo giusto. La dodicesima edizione si focalizzerà sui libri come chiavi per conoscere il mondo che ci circonda contemplarne le origini e immaginarne il futuro. Tre i filoni che accompagnano il tema: “Leggere per comprendere il passato”, “Leggere per comprendere il presente” e “Leggere per comprendere il futuro”.

La Biblioteca Comunale di Monfalcone anche quest’anno, per questa occasione, ha deciso di proporre diverse iniziative dedicate a tutta la famiglia:

  • Tutte le letture, come quelle ad alta voce rivolte ai bambini dai tre anni e alle loro famiglie, proposte dal progetto Nati per Leggere e dal gruppo di volontari Lettori in Cantiere avranno luogo ogni martedì del mese alle ore 17.00 nella sezione ragazzi della biblioteca (via Ceriani, 10)
  • Sabato 07 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.30 nel Giardino della biblioteca verranno proposti letture, musica e giochi: un appuntamento dedicato a tutti i bambini e alle loro famiglie per celebrare l’importanza della lettura come strumento della crescita sociale e personale
  • Venerdì 13 maggio le Staffette Letterarie in cui i Lettori in Cantiere si alterneranno nella presentazione e nella lettura di tanti libri diversi agli studenti, tra cui i bambini potranno votare il loro preferito, quello che più ha catturato la loro curiosità

La partecipazione è gratuita, con prenotazione all’indirizzo [email protected] o al numero 338.3772420 (anche WhatsApp).

Ultime notizie

Dello stesso autore