18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Monfalcone, mamma partorisce in casa con l’aiuto della figlia

28.07.2023 – 10.08 – Poco prima del 6 di questa mattina, gli infermieri della Sores si sono trovati ad assistere da remoto ad un lieto evento. Al telefono una coppia di genitori, cittadini residenti a Monfalcone. Lei, già mamma, con una gravidanza a termine. Le doglie, le contrazioni, tutto è successo molto velocemente. Non c’è stato tempo di salire in macchina e raggiungere l’ospedale. La piccola aveva fretta di nascere. Compresa la situazione, l’infermiere della sala operativa della Sorea ha attivato immediatamente due mezzi su ruota per raggiungere l’abitazione della coppia: un’ambulanza e l’automedica proveniente da Gradisca d’Isonzo.
Nel contempo, l’infermiere della sala operativa ha guidato al telefono la figlia minore nelle operazioni del parto, che è avvenuto in casa.

Si tratta di una copia di cittadini stranieri ma non è servito l’utilizzo del servizio di traduzione che mette a disposizione il Nue112 sulle 24 ore: mamma e papà non conoscevano bene la lingua italiana, ma la figlia si è espressa molto bene in lingua italiana e ha aiutato la mamma a dare alla luce la sorellina.
Mamma e bimba sono state poi accolte all’ospedale per tutti i controlli del caso. Stanno bene.

l.l

Ultime notizie

Dello stesso autore