24.8 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Gorizia, il sindaco premia l’associazione corale Seghizzi con il Sigillo della città

07.11.2023 – 08.30 – Nel corso della mattina di ieri il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e l’assessore comunale alla Cultura, Fabrizio Oreti, hanno consegnato il simbolico e altrettanto importante Sigillo della città al presidente dell’associazione corale goriziana Cesare Augusto Seghizzi, Roberto Madotto. Il riconoscimento intende rendere merito e ringraziare il sodalizio per i significativi traguardi raggiunti, ovvero il 60esimo Concorso internazionale di canto corale e il 20esimo Concorso internazionale di canto cameristico.

associazione Corale Seghizzi Sigillo
Il momento della consegna

“Grazie per aver portato sui palcoscenici goriziani cori e cantanti provenienti da tutto il mondo, condividendo le bellezze e le peculiarità della nostra città con ospiti e artisti sempre di grande livello e contribuendo alla diffusione della cultura della musica”.

La corale goriziana C. A. Seghizzi, nasce nel novembre del 1920 sotto la direzione del M° Augusto Cesare Seghizzi.
Nel 1962 viene organizzata la prima edizione del concorso Seghizzi, che nel 1963 assume subito un carattere internazionale e si afferma sia per qualità che per varietà di partecipanti, con la presenza di oltre 1500 complessi provenienti da ogni parte del mondo.
Oggi si affiancano al concorso molte altre iniziative come: il Congresso Musicologico, il concorso internazionale di canto solistico cameristico, il Festival internazionale Seghizzinregione, il concorso internazionale di composizione corale, il Grand Prix Seghizzi, laboratori di didattica musicale, mostre d’arte, concerti monografici, attività editoriali, concerti di musica da camera e l’archivio musicale.

Breve excursus storico dalla pagina ufficiale dell’Associazione Corale Goriziana Cesare Augusto Seghizzi, all’interno della pagina informazioni su tutti gli eventi e le iniziative.

[a.a.] associazione Corale Seghizzi Sigillo

Ultime notizie

Dello stesso autore