17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Dicembre Goriziano, torna finalmente in città la musica dal vivo

21.12.2023 – 13.00 – La ricca offerta del Dicembre Goriziano, rassegna con oltre 70 eventi curata dal Comune di Gorizia, riporterà in città, dopo le grandi lamentele sopraggiunte durante la kermesse culinaria di Gusti di Frontiera, la musica dal vivo.
Una musica dal vivo che, in quanto forma d’arte, non può essere trascurata in una città che tra poco più di un anno rappresenterà, insieme a Nova Gorica, il mondo della Cultura in Europa. “Lavoreremo anche per ripristinare i momenti di musica dal vivo all’interno del nostro grande villaggio del gusto” – dichiarò con velato rimorso lo stesso sindaco Ziberna al termine della grande manifestazione autunnale.

Un “errore” di cui l’amministrazione cittadina pare aver fatto tesoro e a cui vuole rimediare proprio attraverso il Dicembre Goriziano. Tanta musica e spettacolo sono dunque attesi alle ore 18.00 di sabato 23 dicembre con “Deejay Let’s GO! Christmas”, evento curato dalla Pro Loco Gorizia che animerà Piazza Sant’Antonio anche con mercatini dedicati ai più piccoli, prodotti enogastronomici natalizi di Biljana Ceranic e l’esposizione e la vendita di dischi in vinile o CD.
“Si tratta di una splendida occasione per animare al meglio una città come Gorizia, un evento pensato per far ballare insieme persone di tutte le età. – ha dichiarato Andrea Cumar, giovane DJ goriziano coinvolto nell’iniziativa – Spero in una grande partecipazione e nell’opportunità in futuro, con nuovi appuntamenti di avvicinamento alla Capitale e non solo, di ripetere questo tipo di iniziative”.

All’interno della programmazione per questo weekend rientrano poi il trenino transfrontaliero gratuito, disponibile domani (dalle 15.30 alle 19.30), sabato e domenica (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.30), “Babbo Natale e il suo Folletto a passeggio per Gorizia”, iniziativa a cura di Pro Loco Gorizia, e numerosi altri concerti.
Tra questi “Note di Natale al Pianoforte”, esibizione della scuola di musica Glasbena Matica, Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel e Mariano Balzani in “Mezza coda, mezza nota” al pianoforte in programma domani nel Corso Verdi (tratto pedonale dalle 16.30 alle 20).
Sabato, invece, oltre ai Bikers natalizi, i quali si ritroveranno per dar vita alla loro tradizionale parata già dalle 8.30, ritroveremo nelle vie del centro un simpatico trio di Babbi Natale che, al suono di ottoni, animeranno le vie cittadine con canzoni natalizie. Dalle 17, sempre nel tratto pedonale di Corso Verdi, toccherà invece a Luca Capizzi e il suo sassofono riempire l’atmosfera di note natalizie con “Sax Christmas”.
Musica che si renderà protagonista anche alla Vigilia di Natale, giornata in cui, dalle ore 10.00 alle 12.30, tre pastori annunceranno l’arrivo della festività con il suono delle caratteristiche zampogne e cornamuse.
Dicembre Goriziano è organizzato dal Comune di Gorizia, col contributo della Regione FVG, di PromoTurismoFVG, di GO 2025 Nova Gorica – Gorizia e della Camera di Commercio Venezia Giulia di Trieste e Gorizia, in collaborazione con Confcommercio Gorizia e Pro Loco Gorizia. Si ringraziano per il sostegno APT Gorizia, Witor’s, Farmacie Comunali Gorizia e Terziaria Venezia Giulia Srl.
Maggiori informazioni sul programma alla seguente pagina web: https://tinyurl.com/dicembregoriziano23.
[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore