18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Monfalcone, la storia dei sommergibilisti italiani arriva in Biblioteca

23.01.2024 – 08.30 – Nella giornata odierna, martedì 23 gennaio 2024, alle 18.00 nella sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone (via Ceriani, 10) Alessandro Turrini,  presenterà il suo ultimo libro, “Breve storia dei sommergibilisti italiani”.

L’appuntamento, che rientra nel format Parliamone in Biblioteca, è a cura dell’Associazione Marinai d’Italia (ANMI) Gruppo di Monfalcone. Ingresso libero.

Sulla storia dei sommergibili italiani sono state scritte molte opere di cui alcune anche di ottima qualità. Invece poco si è scritto sui sommergibilisti italiani, cioè di coloro che hanno ideato, progettato, costruito e portato per mare i nostri sommergibili. Quest’opera è dedicata proprio a loro. Nel volume si ricostruiscono i principi operativi utilizzati nella progettazione e si analizzano le soluzioni tecniche adottate.

Alessandro Turrini, nato a Treviso nel 1943, appassionato da sempre di storia e di sommergibili, ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno, completando gli studi di Ingegneria Navale e Meccanica presso l’Università di Genova. È stato poi imbarcato sui sommergibili Toti, Tazzoli e Morosini.

Ad oggi è considerato uno dei massimi esperti di sommergibili.

[a.a.] storia sommergibilisti italiani Monfalcone

Ultime notizie

Dello stesso autore