24.8 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Moda primavera 2024: gli accessori di tendenza per la bella stagione

20.03.2024 – 11.14 – Come si è visto sulle passerelle per la collezione primavera-estate 2024, continua il trend del così chiamato effortless chic, lo stile che risulta elegante, apparentemente, senza impegno.

Jane Birkin, icona indiscussa che ha portato questo stile ai massimi livelli lo sapeva bene: la borsa che la famosa maison le ha dedicato è il simbolo per eccellenza del suo modo di vivere la moda, nel vero senso della parola: per lei “vivere” nei suoi abiti e accessori rendendoli vissuti e unici era la chiave dello stile. E proprio a proposito di borse, la messy bag è una tendenza che sta spopolando prendendo ispirazione da come Jane Birkin era solita portarla.

Il successo della messy bag
La vita frenetica di tutti giorni richiede soluzioni a portata di mano per fronteggiare ogni inconveniente. Avere tutto ciò che occorre in borsa è un elemento essenziale, un segreto che ogni ragazza impara molto presto. Ma se questo prima era in netto contrasto con la moda patinata – e irreale – delle sfilate, con la messy bag la quotidianità viene elevata a glam. Forse il grande successo è dovuto proprio alla sua versatilità e capacità di adattarsi alla vita delle persone comuni, vale a dire alle prese con le faccende e gli impegni di tutti i giorni.

Ma cosa si intende precisamente per messy bag? Via libera alla personalizzazione della borsa, capiente e di buona fattura, con ciondoli e charms, foulard e quant’altro. Da indossare rigorosamente stracolma, è molto trendy portata sotto il braccio con ogni outfit, come le star paparazzate nel loro tempo libero.

Cosa non può mancare in una messy bag
È stato detto che la borsa è un accessorio fondamentale che racchiude tutto il necessario per affrontare la giornata, ma forse è più corretto dire che contiene un intero universo. Ogni donna sa quanto di frequente cerca le chiavi in borsa trovando tutt’altro, e questo può essere sostituito con ogni altro tipo di oggetto che in realtà si sta cercando in quel momento.

Dato che ora il disordine è di moda, almeno per quanto riguarda la borsa, si è legittimati a portare veramente di tutto con sé, ma ci sono delle cose fondamentali che attualmente non possono proprio mancare. Prima di tutto, inutile forse ribadirlo, lo smartphone e il suo caricabatteria o, meglio ancora, il power bank per non restare mai a corto di energia.

Altro accessorio fondamentale, la borraccia riutilizzabile di design per idratarsi durante la giornata, evitare la plastica usa e getta e allo stesso tempo avere un oggetto di stile. Le cuffie e auricolari, meglio se senza fili per essere più mobili e non impazzire a sbrogliare cavi. Sempre in ambito di gadget tech, se si fuma, un device riscaldatore di tabacco di ultima generazione, un accessorio alla moda e alternativo alla sigaretta tradizionale per godersi le meritate pause durante la giornata.

Passando agli elementi beauty, almeno un lip balm è d’obbligo, andando verso la bella stagione preferibilmente con filtro solare. Poi ovviamente qualsiasi altra cosa necessaria per passare dall’ufficio all’aperitivo: lo specchietto, il pettine, il make-up essenziale, il profumo, ognuno ha le sue scelte.

Insomma, il trend della messy bag si spera sia destinato a durare ben oltre la stagione primavera-estate 2024, la borsa è ora più che mai un accessorio imprescindibile per le avventure di tutti i giorni.

[n.t.k.]

Ultime notizie

Dello stesso autore