24.8 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Istruzione, torna a Gorizia la Giornata dell’orientamento

23.04.2024 – 09.00 – Dopo quasi un decennio di attesa, torna finalmente a Gorizia la Giornata dell’orientamento – Ready2Go!, un grande appuntamento che, nella giornata di venerdì 10 maggio, porterà in piazza Vittoria e in diversi punti della città iniziative, workshop e approfondimenti dedicati alle scuole, alle famiglie e, ovviamente, agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.
Ai 16 gazebo annunciati per Piazza Vittoria, punto nevralgico dell’intera iniziativa, si aggiungeranno poi oltre 30 laboratori sparsi in diverse location del centro città: dalla Sala Dora Bassi alla sala laboratorio del Punto Giovani, dalla sede goriziana dell’Università degli Studi di Udine alla Mediateca.GO “Ugo Casiraghi”, senza infine dimenticare l’AD Formandum o Palazzo de Bassa, location in cui verrà organizzata una visita guidata alla Casa dello Studente.

Oltre a visitare gli stand presenti in cui saranno allestiti laboratori, attività pratiche e dimostrazioni partecipate, gli interessati potranno anche accedere a specifici workshop organizzati per vivere un’esperienza di conoscenza diretta delle diverse realtà formative. Anche i genitori degli studenti avranno inoltre la possibilità di partecipare a incontri mirati, in programma nel pomeriggio.

“Questo evento rappresenta un’occasione straordinaria per reperire le informazioni sull’offerta formativa in ambito locale e regionale e sulle competenze più richieste dal mondo del lavoro, un mondo che cerca sempre più spesso competenze provenienti da percorsi di studio da 2/3 anni al massimo” – ha sottolineato il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna.

“Gorizia torna ad essere protagonista nel mondo della formazione non soltanto a livello provinciale, ma anche in ambito regionale. – ha aggiunto invece la vicesindaca con delega all’Istruzione, Chiara Gatta – Nonostante questo evento sia stato programmato in un periodo inusuale per l’orientamento, esso riuscirà ugualmente a mettere in evidenza la grande ricchezza formativa presente nel nostro territorio“.

“La giornata dell’orientamento di Gorizia risponde all’obiettivo di informare i giovani sul ventaglio di opportunità che il territorio regionale offre per entrare nel mondo del lavoro. – ha rimarcato invece l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione, Alessia Rosolen – Un’iniziativa che vede la collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti nel programma regionale “Attiva scuole” e testimonia l’importanza di costruire una filiera tecnico professionale, affinché le aspirazioni dei giovani e le necessità delle imprese trovino un punto di contatto“.

Nei gazebo non ci saranno infatti soltanto i principali istituti di Gorizia e provincia, ma saranno ospitati anche gli istituti di Udine, Trieste e i due poli universitari del territorio.
In piazza, oltre al gazebo del Comune di Gorizia, sarà inoltre allestito il gazebo Ready2GO!, di dimensioni maggiori, all’interno del quale saranno offerte nove presentazioni e attività laboratoriali messe a punto dalle realtà partecipanti. Si spazierà fra scienza, avventura, natura, turismo, digitale, estetica, sostenibilità e conoscenza del mondo universitario.
Saranno invece su prenotazione mediante compilazione del google form ACCESSO ISCRIZIONI ONLINE .docx – Documenti Google i 18 laboratori che si terranno nelle altre sedi.

La Giornata dell’orientamento Ready2Go! offrirà inoltre la possibilità di visitare la Casa dello Studente Ardis di Palazzo de Bassa, in via Mazzini 4, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, prenotandosi al relativo google form reperibile nei vari canali social anche attraverso il QRcode presente sulla locandina e al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdnKjoJYIK0SD44e1yOeqcp7LL5NtC0OfSCFuvFzRw_rXlq2A/viewform?usp=sf_link

I dettagli e il programma dell’evento sono reperibili al seguente link: Giornata dell’orientamento – Ready2GO! | Punto Giovani Gorizia.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore