13.06.2024 – 07.30 – In occasione del Festival del Giornalismo, in programma fino al 16 giugno a Ronchi dei Legionari, il Consorzio Culturale del Monfalconese propone un’apertura straordinaria di Villa Vicentini Miniussi.
Venerdì 14, sabato 15, domenica 16 giugno dalle 10 alle 19 la Villa rimarrà aperta al pubblico: si potrà visitare ancora per pochi giorni la mostra “Il percorso artistico di Alberto del Bianco”. Un’esposizione dedicata a Berto Delbianco (1933-1971) artista eclettico di Staranzano, illustratore, disegnatore ironico, collaboratore della RAI, autore di Carosello e di numerose riviste italiane. Va ricordato che l’evento è stato promosso all’interno della Settimana del Fumetto.
Le visite guidate, gratuite e condotte da Tiziana Fumis, sono in programma sabato 15 e domenica 16 alle 11. Giovedì la Villa rimarrà aperta regolarmente dalle 9 alle 13. Va ricordato anche il corner dedicato alla mostra “Macchine volanti 2. Storia ed evoluzione della tecnologia degli aeromobili e pilotaggio remoto”, visitabile fino al 7 luglio nella doppia sede di MuCa – Museo della Cantieristica, dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 19 e nell’atrio del Municipio di Monfalcone, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14.e il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 18.
Nell’atrio di Villa Vicentini Miniussi è presente una scheda tecnica del drone P0 che è esposto nell’atrio del Comune di Monfalcone, gentilmente prestato dal Comune di Ronchi dei Legionari. Maggiori informazioni consultare: www.mucamonfalcone.it / www.ccm.it.
[a.a.] apertura straordinaria Villa Vicentini Miniussi