18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Enzo Comin presenta il suo “THE JOURNEY” a Casa Netural Gorizia

15.10.2024 – 10:30 – Sabato 12 ottobre 2024, nell’ambito della Giornata del Contemporaneo 2024 organizzata da AMACI, l’artista Enzo Comin ha presentato il suo progetto THE JOURNEY negli spazi di Casa Netural Gorizia. Enzo Comin, poeta, sceneggiatore, artista visivo, autore di vasti progetti artistici, ha realizzato il progetto di THE JOURNEY, che è una fanzine autoprodotta e vuole mostrare la vita degli artisti al di là del loro lavoro come artisti. “THE JOURNEY nasce – ha affermato l’artista Enzo Comin – dall’osservare che esistono riviste di arte che trattano di ciò che avviene nel mondo dell’arte o che propongono interviste agli artisti e non si trova però abbastanza spazio per scoprire quanto accade effettivamente nella vita degli artisti. Esperienza della loro quotidianità che va comunque in un qualche modo a influenzare pure la produzione artistica” – prosegue – “THE JOURNEY è un catalogo attraverso il quale condividere periodicamente quanto succede nella vita degli artisti. Dalle cose inaspettate a quelle più banali e quotidiane. Da qui l’idea di dedicare l’intero primo numero ad artisti ucraini che hanno deciso rispondere all’invito di THE JOURNEY”.

THE JOURNEY sbarca, quindi, con il suo primo numero, interamente dedicato ad artisti contemporanei ucraini che hanno voluto rispondere alla proposta di inviare immagini e pensieri sulla propria esperienza nello scenario attuale del loro paese. Sulla fanzine, gli artisti – Sergey Dobrynov, Stas Zhalobniuk, Mikhail Ray, Maria Drozdova, Alla Volobyeva, Petro Hrytsiuk, Dynnyk Oleksij – condividono quello che capita nella loro vita di tutti i giorni. A causa dell’unicità di ciò che stanno vivendo, questo numero presenta alcune loro opere e riflessioni personali che le hanno influenzate. Dynnyk Oleksij racconta che “per me la pittura è principalmente arteterapia, motiva a creare indipendentemente dal fatto che ci sia o meno un pubblico, è anche una fonte di recupero energetico, se il processo non porta sofferenza. Quindi alla domanda perché lo faccio, la mia risposta è molto semplice: perché ha riempito tutti gli ammassi vuoti (liberi) della mia coscienza.”

L’inaugurazione della fanzine è stata presentata in un luogo di coworking e coliving a Gorizia. Il progetto di Casa Netural mira a rigenerare il tessuto sociale della città e promuovere l’imprenditoria creativa e culturale: parte del progetto riguarda infatti lo sviluppo architettonico, un piano di business e una strategia di comunicazione.

AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) promuove l’arte contemporanea e il ruolo dei musei in Italia attraverso eventi come la Giornata del Contemporaneo, mostre e progetti di ricerca, come Musei in Rete. L’associazione collabora con istituzioni culturali, partecipando a iniziative come Fiera Artissima e la Biennale di Venezia, trattando temi quali sostenibilità, ecologia e innovazione museale. AMACI sostiene la crescita delle collezioni dei musei associati e favorisce il dialogo su sfide legate alla gestione e conservazione del patrimonio artistico.

La fanzine stampata si può richiedere tramite l’artista, scrivendo alla mail [email protected], al prezzo di 5€. Sul sito thejourneyzine.blogspot.com è disponibile, gratuitamente, la versione ebook.

[g.d.]

Ultime notizie

Dello stesso autore