24.10.2024 – 11:00 – Al Kulturni dom di Gorizia apre i battenti questa mattina la mostra fotografica dal titolo “Diverso da chi”, che resterà aperta al pubblico fino al giorno 8 novembre. La mostra, terza tappa della rassegna espositiva “Questa volta metti in scena… Le Metamorfosi”, è organizzata dall’Associazione culturale Opera Viva che celebra così il ventennale del suo progetto mirato all’esplorazione dei “Travestimenti dell’era contemporanea”. Si tratta di un percorso ideato da Lorena Matic, direttrice artistica, che rilegge in chiave attuale quel processo di mutazione che è stato oggetto degli sguardi di artisti e pensatori sin dall’età classica, con il caso archetipico del mito greco, e che oggi si trova ad affrontare le evoluzioni dei nuovi strumenti di comunicazione e generazione, come l’intelligenza artificiale.
La mostra “Diverso da chi” propone sia immagini degli archivi di CRAF, Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo, Unione Ginnastica Goriziana e Unione Sportiva DOM di Gorizia, che opere contemporanee degli autori Mario Pierro, nominato dalla F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) “Artista della fotografia italiana” e Maurizio Melozzi, free lance che proviene dal mondo della moda.
Il progetto “Questa Volta metti in scena…” è ideato e diretto da Lorena Matic, prodotto dall’Associazione Culturale Opera Viva, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il contributo e la collaborazione del Comune di Monfalcone, della SISSA, delle Fondazioni Casali ETS, dell’Unione Italiana, della CAN di Pirano, della ZKB e la collaborazione del Comune di Trieste, del CRAF e del Kulturni dom Gorica. La mostra è visitabile presso il Kulturni dom in via Italico Brass 20 dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 9.00-13.00 e 15.00-18.00 e durante le manifestazioni del Teatro. Per maggiori informazioni sulla mostra “Diverso da chi” è possibile visitare il sito del Kulturni dom di Gorizia o il sito dell’Associazione culturale Opera Viva.