02.01.2025 – 11:47 – La programmazione della rassegna “INNESTI-Connessioni teatrali affatto prevedibili”, ospitata dalla Sala Bergamas di Gradisca, riprende il 9 gennaio 2025 dopo la pausa natalizia con un nuovo appuntamento. Si tratta dello spettacolo ‘Contrattempi moderni’, con Raffaello Tullo, che ne è anche l’autore. Come suggerisce il titolo, “Contrattempi Moderni” è una storia moderna che narra di tecnologia, telecomandi, ossessioni social, ma anche di libertà perdute da riconquistare. L’appuntamento è per le serate del 9, 10 e 11 gennaio 2025, alle 20.30, alla Sala Bergamas. Lo spettacolo, scritto da Alessandro Clemente, Alberto Di Risio e Raffaello Tullo, per la regia di Alberto Di Riisio, rientra nel cartellone di Innesti – Connessioni teatrali affatto prevedibili, la rassegna ideata da ArtistiAssociati Centro di Produzione Teatrale.
Il protagonista di Contrattempi Moderni si sveglia dopo la prima notte trascorsa nella sua nuova casa, modernissima e tecnologica. Ci sono ancora scatoloni da svuotare e oggetti da mettere a posto. A fargli compagnia, il suo pappagallo impiccione e dispettoso. La sua giornata è scandita da continui messaggi vocali della sua compagna che annuncia il suo imminente arrivo per pranzo, insieme ad una cordata di amici e parenti. A lui il compito di mettere tutto in ordine e preparare un pranzo, prima del loro arrivo. Ma la casa gli si rivolta contro e la tecnologia si diverte a sgambettarlo.
La preparazione del pranzo finisce, quindi, col trasformarsi in un’autentica epopea, rocambolesca e tragicomica. Fra telecomandi, aspirapolveri danzanti, specchi dispettosi, orologi parlanti, frigoriferi straripanti, password improbabili e pubblicità invasive, il protagonista si trova a dover fare i conti con gli innumerevoli “contrattempi”, figli di una modernità estrema e fuori controllo. Una divertente physical comedy dal sapore internazionale che, attraverso l’uso creativo di schermi e dispositivi, e con un ritmo incalzante, racconta il rapporto malsano fra uomo e tecnologia. Un uomo spersonalizzato, solo, in grado di specchiarsi solo nei “black mirror” dei suoi dispositivi e che non è più in grado di riconoscersi. La prevendita dei biglietti è aperta sabato dalle 10.30 alle 12.30, martedì dalle 17 alle 19, e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Per maggiori informazioni consultare il sito a questo link.