09.01.2025 – 10:30 – Gitane, Zingarelle, Streghe e Nobildonne, in programma al Teatro Comunale di Monfalcone Marlena Bonezzi venerdì 10 gennaio alle ore 20.45, è un viaggio musicale nel mondo femminile dell’opera attraverso alcuni dei personaggi principali creati dai più grandi compositori per la corda di mezzosoprano. Protagonista della serata sarà infatti Anna Maria Chiuri, voce tra le più applaudite nel nel repertorio italiano, francese e tedesco, accompagnata dal Trio Rachmaninov, composto da Stefano Furini al violino, Adriano Melucci al violoncello (in sostituzione Cecilia Barucca Sebastiani) e Alberto Boischio al pianoforte.
Un appuntamento pensato per abbattere la canonica struttura aria-brano strumentale, offrendo l’esecuzione integrale di scene celebri del repertorio operistico. L’insolito organico strumentale arricchisce la palette timbrica delle partiture, donando una dimensione quasi orchestrale all’esecuzione. Il programma traccia un percorso avvincente attraverso le diverse sfaccettature dell’animo femminile: dalla sensualità travolgente della Carmen di Bizet al fascino fatale della Dalila di Saint-Saëns, dal talento profetico della strega Azucena nel Trovatore verdiano alla complessa nobiltà della principessa Eboli in Don Carlo, fino al dolore straziante di Serena in Porgy and Bess di Gershwin. Il programma completo è consultabile sul sito del teatro a questo link.
“La voce straordinaria di Anna Maria Chiuri con il supporto del Trio Rachmaninov in questa formazione unica – commenta il direttore artistico Simone D’Eusanio – dona nuova vita e intensità ai grandi capolavori del repertorio italiano, francese e tedesco. Gitane, zingarelle, streghe e nobildonne è un omaggio all’essenza del femminile nell’opera: sensuale, profetico, nobile e tormentato. Una serata che unisce teatralità e virtuosismo, dove la magia del canto incontra l’ampiezza orchestrale della musica da camera”. Per informazioni, contattare la biglietteria al numero 0481 494 664 o tramite email scrivendo a [email protected]. Gitane, zingarelle, streghe e nobildonne è in vendita anche su Vivaticket.