17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Beethoveniana op. 80, un nuovo appuntamento musicale al Teatro Bratuz

22.01.2025 – 09:20 – La stagione musicale curata dall’Associazione “Lipizer” e ospitata dal Teatro “L. Bratuz” di Gorizia prosegue con un nuovo appuntamento intitolato Beethoveniana op. 80. Il concerto, in programma per venerdì 24 Gennaio 2025 alle ore 20.30, vedrà protagonisti due artisti di fama internazionale: la violinista cinese Yun Tang, Laureata al 43° Concorso Int. di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” del 2024, e il pianista austriaco ed Evgeny Sinaiski. La serata prende il titolo proprio dal brano che verrà eseguito in apertura, scritto dal compositore Giovanni Albini per la quarantatreesima edizione del Concorso “Lipizer”, e proseguirà con un viaggio tra le note beethoveniane e due brani tradizionali cinesi, proseguendo con Richard Strauss e Franz Waxman.

Come spiega il compositore, Beethoveniana, op. 80 trae ispirazione dal secondo movimento della Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa magg, op. 24, di Ludwig van Beethoven, nota anche come “Primavera. “L’adozione di tecniche d’ispirazione matematica mi ha permesso di scomporre e ricombinare il materiale musicale, creando un tessuto sonoro del tutto originale in cui l’eco di Beethoven si riverbera in nuove configurazioni e inediti contesti” racconta Albini. “In tal modo, il linguaggio beethoveniano viene dapprima decostruito per poi essere riorganizzato secondo criteri di simmetria e permutazione, che credo conferiscano alla composizione un carattere che suggerisce un’intenzione di esplorazione e ricerca. Pur mantenendo un saldo legame con la tradizione, pongo la mia “Beethoveniana” in un dialogo tra passato e presente, un omaggio che, pur radicato nell’opera di Beethoven, si proietta verso l’innovazione linguistica e formale, creando un ponte tra l’estetica del compositore tedesco e le istanze del – mio – pensiero contemporaneo”. Per maggiori informazioni sul concerto è possibile consultare il sito dell’Associazione Lipizer a questo link. 

I protagonisti di Beethoveniana op. 80. La violinista Yun Tang si è affermata a livello internazionale per il suo stile passionale ed elegante. Nel febbraio 2020 ha vinto il 2° premio al Mozart International Violin Competition di Salisburgo. Ha collaborato con la China Philharmonic e la Shanghai Symphony Orchestra e si è esibita in festival rinomati, tra cui il Gstaad Menuhin Festival. Il pianista Evgeny Sinaiski ha vinto molti concorsi tra cui il “Concorso ARD” di Monaco di Baviera, nella categoria “Duo violino e pianoforte”. Ha tenuto concerti in tutta Europa e negli Stati Uniti esibendosi con importanti orchestre. Dal 2007 è coach pianista al Conservatorio di Lahti (Finlandia) e dal 2012 pianista ufficiale del Concorso Int. di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” di Gorizia. Biglietti in prevendita su Vivaticket.

Ultime notizie

Dello stesso autore