18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Monfalcone, in Corso del Popolo nuove luminarie con un omaggio a Elisa

05.02.2025 – 10:30 – Prosegue la Via dell’Arte, l’opera di valorizzazione di Corso del Popolo a Monfalcone, con l’installazione di nuove luminarie con versi tratti del testo della canzone “Luce” di Elisa, seconda tappa del progetto dopo la disposizione delle statue bronzee di matrice surrealista donate dall’artista locale Giovanni Pacor, effettuata nella scorsa estate. In primavera è previsto inoltre il montaggio di un nuovo portale informativo luminoso per la promozione delle attività turistico-culturali della città con un arco in ingresso.

Il portale informativo, progettato dall’architetto Francesco Morena, verrà realizzato in metallo corten e vetro, delle dimensioni di 7,10 metri di altezza e 7,50 di larghezza per consentire anche l’accesso al Corso agli autobus e ai mezzi di soccorso, e sarà illuminato da un sistema di luci a LED integrato nelle lastre di vetro, che creerà un effetto suggestivo nelle ore serali. Come spiegato da Morena, il portale è frutto di un lungo iter progettuale insieme alla Soprintendenza, che ha incluso anche diversi test in laboratorio per verificarne la resistenza, la portanza e la fattibilità strutturale. Anche la sua collocazione è stata studiata per essere ben visibile sia dalla piazza che da via San Francesco, creando un interessante impatto visivo per chi accede al Corso.

“La Via dell’Arte” ha l’obiettivo di riqualificare e rilanciare il Corso del Popolo, una delle vie monfalconesi più importanti della città in cui sono concentrate molte delle attività commerciali e di somministrazione presenti in città. “Monfalcone è una città della cultura, riconosciuta anche a livello regionale per le mostre, gli eventi, i cartelloni teatrali e il festival Geografie, che in questi 8 anni di mandato hanno fatto crescere in maniera esponenziale il livello dell’offerta culturale sul nostro territorio” ha commentato l’assessore alla Cultura, Luca Fasan. ”Le nuove installazioni luminose rappresentano un omaggio alla nostra grande artista monfalconese e al suo immenso talento. Omaggio che la stessa Elisa ha dimostrato di aver apprezzato in un video che ha postato sui suoi social e che costituisce un importante messaggio promozionale per Monfalcone, di cui ringraziamo profondamente Elisa”.

Parallelamente, l’amministrazione continua il dialogo con i commercianti. Come specifica Lorenzo Orlando, referente dei commercianti di Corso del Popolo, è stata creata una chat denominata “I Love Corso”, che conta già 34 attività aderenti, per condividere informazioni e suggerimenti in tempo reale con il Comune e i presidenti di Ascom e Vivacentro, con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e promuovere iniziative condivise.

Ultime notizie

Dello stesso autore