18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Staranzano, prosegue la rassegna dedicata all’intelligenza artificiale

13.02.2025 – 09:51 – Prosegue domani, venerdì 14 febbraio, la rassegna “Intelligenza artificiale. Scenari, sfide, opportunità”, con appuntamento alle ore 18 nella Sala Peres del Municipio di Staranzano. Protagonisti dell’incontro sono il Prof. Gabriele Giacomini e il Prof. Luca Taddio dell’Università degli Studi di Udine: il loro intervento porta il titolo di “Intelligenza artificiale, società e mondi digitali” e racconta di come la rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale si inserisca nel mondo digitale, trasformando il modo in cui concepiamo la tecnologia e il nostro rapporto con essa.

I due docenti rilevano come in passato la tecnologia abbia sollevato la fatica umana da compiti faticosi e ripetitivi, oggi – con la forma dell’intelligenza artificiale – essa eccelle in ambiti considerati tipicamente umani come la traduzione, la creazione artistica e la scrittura complessa. Questa evoluzione lancia sfide pratiche (che impatto ha sul lavoro? Come ci proteggiamo da un uso non proprio o superficiale?) e insieme psicologiche, poiché costringono l’essere umano a riflettere sul proprio ruolo intellettuale e sui propri valori intrinseci. L’IA e il digitale, sempre più presenti nella vita quotidiana, sono ben più che strumenti: sono condizioni imprescindibili per l’agire di ciascuno, che ridisegnano processi sociali, economici e relazioni tra umani e non umani.

La rassegna prosegue nei prossimi venerdì di febbraio, sempre a Staranzano, spostando l’attenzione sull’influenza dell’AI sui Social Media e sugli aspetti giuridici che riguardano questa rivoluzione. Gli incontri sono proposti dal Comune di Staranzano – Assessorato alla Cultura e sono tutti a ingresso libero.

(cs – p.p.)

Ultime notizie

Dello stesso autore