17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

In arrivo a Gorizia l’Eurocarnevale: dopo GO!2025, un nuovo evento internazionale con la Guggenmusik

17.02.2025 – 15.19 – GO!2025 è appena iniziato, ma Gorizia non si ferma: dopo il successo dell’inaugurazione in Piazza Vittoria lo scorso 8 febbraio, la città è già proiettata verso il prossimo grande evento internazionale, il Carnevale Europeo 2025. La manifestazione, in programma per sabato 22 febbraio, vedrà la partecipazione di 18 gruppi provenienti da Austria, Svizzera, Germania, Slovenia e Friuli Venezia Giulia, trasformando le strade della città in un palcoscenico multiculturale. L’evento sarà anticipato da una speciale anteprima a Trieste, prevista per venerdì 21 febbraio, che darà ufficialmente il via ai festeggiamenti.

Durante la conferenza stampa di presentazione, lunedì 17 febbraio, il sindaco Rodolfo Ziberna ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa per Gorizia e il territorio isontino, ribadendo il forte legame con la Camera di Commercio di Gorizia: “L’obiettivo è far sì che Gorizia sia una vetrina, non solo per il rione, ma per tutta l’Europa. La città sta beneficiando di una visibilità senza precedenti grazie a GO!2025. Abbiamo visto Piazza Vittoria gremita di persone lo scorso 8 febbraio, una comunità riunita dal piacere di stare insieme. Questo è lo spirito che vogliamo mantenere nei prossimi anni, anche oltre il 2025.”

Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Gorizia, ha ribadito il valore strategico dell’evento, sottolineandone l’impatto positivo su turismo, commercio ed economia locale. Tra i protagonisti del Carnevale Europeo spicca la Guggenmusik, una tradizione musicale nata a Basilea e diffusasi in tutta Europa. A presentarla è stata Antonella Cuniglio, referente europea della manifestazione: “Per noi è un onore essere a Gorizia nel 2025. Queste bande arrivano da Germania, Austria e Svizzera con un’unica volontà: suonare. Saremo più di cinquecento musicisti e il nostro viaggio inizierà giovedì da Trieste. Il sabato mattina, prima di arrivare a Gorizia, passeremo anche per Nova Gorica. Il grande corteo inizierà nel pomeriggio e trasformerà la città in una festa bella, sana ed educativa.”

Il corteo partirà ufficialmente alle ore 15.00 da Piazza Vittoria, attraversando Via Roma, Piazza Municipio, Viale XXIV Maggio, Corso Italia e Corso Verdi, per poi concludersi nuovamente in Piazza Vittoria, regalando alla città un’atmosfera di festa e condivisione.

Con l’Eurocarnevale 2025 alle porte, Gorizia si conferma nuovamente al centro della scena culturale internazionale, pronta ad accogliere visitatori ed artisti in un clima festoso e di condivisione. La città trascina con sé l’entusiasmo di GO!2025, continuando un proprio percorso di valorizzazione ed apertura, tra musica, colori e spettacolo. 

[n.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore