24.8 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Monfalcone, a giugno 2025 torna la Festa del Vino e del Pesce

11.03.2025 – 07:19 – Monfalcone si prepara ad accogliere la tradizionale Festa del Vino e del Pesce, l’evento organizzato in collaborazione tra Comune e Pro Loco che giunge nel 2025 alla sua 68^ edizione. L’ufficializzazione, avvenuta nella giornata di ieri da parte dell’amministrazione cittadina, conferma l’appuntamento nel weekend centrale di giugno, nei giorni compresi tra venerdì 13 e domenica 15. Per l’occasione il centro cittadino accoglierà i tipici stand enogastronomici e i tanti eventi pensati per assicurare al tempo stesso il divertimento del pubblico e la promozione dei prodotti vitivinicoli e culinari del territorio.

La Festa del Vino e del Pesce, nata nel 1957 per iniziativa della Società di mutuo soccorso monfalconese come Festa del Vino e poi “allargata” anche alle specialità ittiche, si inserisce infatti tra le attività di marketing e promozione territoriale organizzate dal Comune con l’obiettivo di valorizzare la città, sostenendo le tradizioni locali e le attività commerciali e artigianali. Per l’organizzazione dell’edizione 2025 infatti l’Amministrazione comunale ha stanziato un contributo di € 35.000 alla Pro Loco.

Nel ricco calendario di attività collaterali al fulcro dell’evento, che si concentra sulle specialità enogastronomiche del territorio, sono previsti anche  DJ set, musica dal vivo, animazione e laboratori per bambini, conferenze e la tradizionale “tombola bisiaca”. Negli ultimi anni la Festa del Vino e del Pesce ha attratto in città molti visitatori provenienti da tutta la regione, anche grazie al coinvolgimento delle attività commerciali e delle aziende vitivinicole e gastronomiche. Una collaborazione tra associazionismo, amministrazione e tessuto commerciale della città che si traduce in promozione e dunque in un beneficio economico per la città. Il programma dettagliato con tutti gli appuntamenti della tre giorni sarà svelato più avanti.

Ultime notizie

Dello stesso autore