18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Villesse, installati nuovi locker per la consegna e il ritiro dei pacchi

26.03.2025 – 09:40 – A Villesse, in località Maranuz, sono stati installati dei nuovi locker per la consegna e il ritiro dei pacchi. Una soluzione che va incontro alle esigenze dell’utenza con il fine di migliorare la qualità dei servizi a supporto dell’e-commerce. I locker sono armadietti automatizzati, solitamente collocati in luoghi pubblici o strategici come supermercati, stazioni di servizio, centri commerciali o aree residenziali, che servono come punti di deposito e ritiro per le spedizioni. Il funzionamento è semplice: quando si effettua un acquisto online, si può scegliere di farlo depositare in un locker anziché a domicilio, evitando così problemi di presenza per il ritiro o il rischio di lasciare il pacco incustodito. Il corriere deposita il pacco in uno degli scomparti e l’acquirente riceve una notifica e le istruzioni per ritirarlo.

Come annuncia Poste Italiane, i locker di Villesse, installati da Locker Italia, Joint Venture per l’ecommerce costituita da Poste Italiane e DHL eCommerce, consentono, grazie alla loro capillarità e tecnologia, di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi a supporto dell’e-commerce, rendendo ancora più semplici e comode le operazioni di spedizione e ritiro pacchi per chi acquista online. I nuovi armadietti sono facili da utilizzare grazie a uno schermo dalla grafica chiara e intuitiva e sono stati collocati in modo strategico, offrendo il massimo della convenienza ai cittadini. I locker di Villesse, assieme a quelli installati a Pradamano, sono i primi della regione Friuli Venezia Giulia e fanno parte dei 10mila che saranno attivati su tutto il territorio nazionale.

Perché usare i locker? I locker possono essere una soluzione particolarmente utile per chi non è a casa durante gli orari di consegna o preferisce una soluzione più flessibile e sicura rispetto alla consegna tradizionale. Inoltre molti servizi permettono anche di inviare pacchi o restituire articoli, seguendo un processo analogo: una volta depositato il pacco, il corriere procede al ritiro direttamente dall’armadietto. In Italia, sono sempre più diffusi grazie a aziende come Amazon (con i suoi Amazon Locker), Poste Italiane, o altri operatori logistici come InPost o Fermopoint. Offrono praticità, riducono i tempi di attesa e aiutano a gestire meglio il boom dell’e-commerce.

Ultime notizie

Dello stesso autore