02.05.2025 – 09:10 – Le Giornate della cultura del volo rivolte agli studenti, il Media Day, un concerto aperto alla cittadinanza al Teatro Verdi e l’attesissimo sorvolo delle Frecce Tricolori a cornice dell’arrivo del Giro d’Italia in piazza Transalpina: è un programma ricco di emozioni quello messo a punto per GO! 2025 grazie alla collaborazione tra Comune e Aeronautica militare, volto informare sul mondo del volo e a rafforzare ulteriormente lo stretto legame tra la città e l’Aeroporto Duca d’Aosta.
“Queste iniziative sono un modo stupendo per rendere ancora più stretto il legame con il nostro Aeroporto, un luogo ricco di storia per il quale sono in corso importanti investimenti, oltre che per far conoscere ai giovani l’ampio ventaglio di opportunità professionali offerto dall’Aeronautica. È un bel segnale vedere la risposta entusiastica da parte degli studenti alle attività proposte”, ha rimarcato il sindaco, Rodolfo Ziberna, in occasione della presentazione delle iniziative. Il programma è stato illustrato da Stefano Pietropaoli dello Stato Maggiore Aeronautica, 5° Reparto Comunicazione, 2° Ufficio Relazioni Esterne: “Nei nostri corsi di cultura aeronautica offriamo ai ragazzi spiegazioni sulle nostre attività, ma diamo loro anche la possibilità di volare. L’obiettivo è di dare loro nuovi stimoli, facendoli entrare in un mondo sconosciuto ai più”. L’unicità dello spettacolo che sarà offerto sabato 24 maggio dal sorvolo delle Frecce Tricolori è stato ricordato da Paolo Urbani, a capo dell’organizzazione delle tappe in regione del Giro d’Italia: “Abbiamo da sempre un rapporto privilegiato con l’Aeronautica militare e le Frecce Tricolori, grazie al grande lavoro che è stato portato avanti per anni da Enzo Cainero. Si tratterà veramente di un’occasione unica”. Presenti alla conferenza anche Antonino Vivona e Alessandro Spanghero, della società consortile del Duca d’Aosta, Maria Lucia Sammartini, in rappresentanza del Dirigente dell’Ufficio scolastico Ambito territoriale di Gorizia, e l’assessore comunale alla Cultura, Fabrizio Oreti.
Alle Giornate della cultura del volo parteciperanno 175 studenti delle scuole superiori della regione, ovvero di Cossar da Vinci, Savoia, Galilei, Cankar Vega, Malignani e Brignoli Einaudi. La fase teorica si svolgerà da lunedì 5 a giovedì 8 maggio con lezioni all’Istituto Galilei dalle 14.30 alle 17.30. Venerdì 9 maggio sarà la Giornata di familiarizzazione con i velivoli e il Media day, all’Aeroporto Duca D’Aosta di via Trieste. Seguirà la fase pratica da lunedì 12 a mercoledì 14 maggio, sempre negli spazi aeroportuali. Gran finale giovedì 15 maggio all’Auditorium Fogar, concesso gratuitamente dall’Università degli Studi di Udine al Comune di Gorizia, con la consegna dei diplomi e la premiazione degli studenti.
Sarà aperto a tutta la cittadinanza, con ingresso libero e senza la necessità di prenotarsi, il concerto della banda musicale dell’Aeronautica militare, al Teatro Verdi giovedì 8 maggio alle 20.45. I 60 elementi proporranno un programma che spazierà tra diversi generi, per venire incontro alle esigenze di un uditorio vario, con l’aggiunta di un brano che esalti il valore dell’Europa e della sua cultura, in perfetta linea con lo spirito di GO! 2025.
La scaletta prevede del concerto per le giornate della cultura del volo:
A. Di Miniello, Marcia d’ordinanza
L. Torrebruno, Viaggio in Europa (arr. per symphonic band M. Bomba)
G. Verdi, Luisa Miller – Sinfonia (arr. G. Dall’ara)
P. Sparke, Two part invention per due Euphonium e Banda
Solisti: 1° Lgt Matteo Guarino – Lgt. Samuele Traficante
A. Reed, The hounds of spring
J. Lennon – P. McCartney, Unforgettable Beatles (Light) (arr. R. Granata)
R. Bennet, Murder on the Orient express (arr. J. Valta)
E. Hernandez, El Cumbanchero (arr. N. Iwai)
M. Novaro – G. Mameli, Il canto degli italiani
Chiuderà la serie di eventi appunto il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale in occasione delle premiazioni in piazza Transalpina della 14esima tappa del Giro d’Italia, Treviso-Nova Gorica Gorizia, nel pomeriggio di sabato 24 maggio. L’arrivo è previsto verso le 17, quindi lo spettacolo delle Frecce Tricolori si svolgerà indicativamente una ventina di minuti dopo.
(cs – p.p.)