08.05.2025 – 10:15 – Al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo arrivano i Papu, al secolo Andrea Appi e Ramiro Besa, con lo spettacolo ‘Ho sempre fatto così…’, una commedia che approfondisce i temi della sicurezza e della salute sul lavoro. Lo spettacolo andrà in scena dal 12 al 16 maggio e sarà aperto al pubblico con un biglietto unico fino ad esaurimento posti. L’idea di ArtistiAssociati Centro di Produzione Teatrale, con la collaborazione di Paolo Grossa di Percorso Sicurezza – Safety Together di Sagrado, partner del progetto, è quella di coinvolgere quante più aziende e scuole possibili per sensibilizzare in merito a un tema tanto importante quanto urgente.
‘Ho sempre fatto così…’ è uno spettacolo che cerca di scandagliare i complessi rapporti tra il Lavoro come meccanismo di produzione e i Lavoratori come esseri umani. I principali temi legati alla sicurezza sul lavoro che ruotano attorno a prevenzione, formazione e responsabilità, fanno da sfondo a uno spettacolo che, senza reticenze né prese di posizioni aprioristiche, analizza i rapporti tra il lavoro come meccanismo di produzione di beni e le esistenze dei lavoratori in questo frenetico e critico mondo occidentale nel terzo millennio.
Su tutto e su tutti l’occhio del Grande Fratello del lavoro, che non prende più il nome di padrone bensì di DDL, datore di lavoro, più politically correct ma forse non meno inquietante, che controlla dipendenti, responsabili della sicurezza, RSPP e ASPP, nuovi supereroi emersi dal magma legislativo tutto italiano. Come tutta italiana rimane la bassa considerazione nei confronti delle leggi e delle norme, il cui scopo andrebbe ben oltre la semplice tutela fisica, nel tentativo piuttosto di difendere la vulnerabilità e le fragilità di esseri umani al servizio di meccanismi che tendono a ottimizzarne le “prestazioni”. Lo spettacolo dei Papu è un viaggio nelle emozioni che non sfoglia vademecum legislativi ma che vuole semplicemente ricordare che il lavoro è, nei modi e nella forma, un do ut des non tra fornitori e prestatori d’opera bensì tra persone, con talenti e ambizioni diverse ma, comunque e sempre, con la stessa dignità. Uno spettacolo che tratta temi importanti ma in modo ironico, leggero e godibile, adatto a tutte le fasce d’età: da 0 a 99 anni.
Lo spettacolo dei Papu sarà in scena, dal 12 al 16 maggio, al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo e sarà aperto al pubblico con un biglietto unico fino ad esaurimento posti (per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a [email protected] o chiamare lo 0481-532317 int. 26). Diversi gli orari delle recite: lunedì, martedì e mercoledì alle 15.30, giovedì alle 10.30 e venerdì alle 11.30.