18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

A Gorizia arrivano i laboratori di scrittura Confini di carta

27.05.2025 – 11:30 – Si rafforza la collaborazione tra Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori (FAAM) e Netural Coop con il progetto Confini di cartaCasa Netural Gorizia, lo spazio coliving e coworking in via Rastello 19/21 che vede protagonista Netural Coop come partner de La Via del BorGO nell’ambito del PNRR Bando Borghi, a maggio e luglio ospiterà un ciclo di due laboratori di scrittura FAAM, tenuti da Giacomo Papi e dedicati all’esplorazione del tema del confine attraverso la lente della letteratura. Il ciclo di laboratori si svolge nell’ambito delle attività che animano Gorizia e Nova Gorica in questo significativo anno, che vede le due città Capitali Europee della Cultura.

Confini di carta intende esplorare le molteplici sfaccettature del concetto di confine: geografico, linguistico, culturale e persino interiore. Attraverso la lettura e la pratica della scrittura, i partecipanti saranno invitati a riflettere su come la letteratura possa rappresentare, superare o ridefinire queste linee di demarcazione. I laboratori FAAM si basano sulla convinzione che per saper scrivere serve saper leggere. Da questo deriva la natura dinamica e partecipativa di ogni incontro: si inizia con la lettura e l’analisi di un brano per poi immergersi nella scrittura e nel confronto collettivo tra insegnante e partecipanti.

Le date dei due laboratori – Le lezioni si terranno sabato 31 maggio e sabato 12 luglio, a Casa Netural Gorizia, durante le quali si affronteranno i temi della guerra e del confine, fisico e linguistico, attraverso i testi di Federico De Roberto e di Svjatlana Aleksievič, offrendo ai partecipanti l’occasione di cimentarsi nella scrittura di testi narrativi e giornalistici. 

  1. 31 Maggio 2025 dalle 9:30 alle 13:00

Tema: Guerra, confini e dialetti – Testo di lettura: “La paura” di Federico De Roberto. Un racconto che esplora le difficoltà di comunicazione tra soldati italiani provenienti da diverse regioni e dialetti durante la Prima Guerra Mondiale.

  1. 12 luglio 2025 dalle 16:00 alle 19:00

Tema: il Longform contemporaneo – Testo di lettura: “Preghiera per Černobyl” di Svjatlana Aleksievič. Uno dei reportage della raccolta del premio Nobel per mostrare come si può scrivere oggi un reportage narrativo.

A guidare il ciclo sarà Giacomo Papi, Direttore dei contenuti di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, giornalista, scrittore e autore di “Che Tempo Che Fa”. Come partecipare – La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. Per iscriversi ai laboratori compilare questo modulo. Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una mail a [email protected] o contattando il numero +39 3516527679. 

(cs – p.p.)

Ultime notizie

Dello stesso autore