17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

V Commissione consiliare a Gorizia per verifica opere GO!2025

14.07.2025 – 10:32 – È in programma per domani, martedì 15 luglio, l’incontro “in trasferta” dell’Ufficio di presidenza della V Commissione consiliare, presieduto da Diego Bernardis, che si recherà in visita a Gorizia per conoscere i progetti realizzati e quelli in programma per Gorizia Capitale della Cultura 2025. “La Capitale europea della cultura è una straordinaria opportunità non solo per Gorizia e Nova Gorica, ma per l’intera regione Friuli Venezia Giulia. Per questo, accogliendo con piacere l’invito del sindaco Rodolfo Ziberna, la V Commissione consiliare sarà domani a Gorizia per approfondire gli investimenti già realizzati e quelli programmati, monitorando che le risorse siano impiegate efficacemente per lasciare una concreta eredità al territorio”.

Così il presidente della V Commissione regionale, Diego Bernardis (Fedriga presidente), presenta in una nota stampa l’appuntamento di martedì 15 luglio, fissato per le ore 10 nella sala del Consiglio comunale di Gorizia, a cui sono invitati rappresentanti di Gect Go, Erpac fvg, Camera di commercio Venezia Giulia, Fondazione Carigo, Icm e ISI, oltre a una nutrita delegazione bipartisan di consiglieri regionali. “Le adesioni così ampie e trasversali a questo incontro sono la conferma che Go!2025 è un progetto di interesse strategico regionale e nazionale, capace di andare oltre gli steccati politici. Insieme al sindaco Ziberna – continua Bernardis -, stiamo lavorando affinché gli interventi messi in campo non siano solo una parentesi positiva, ma possano diventare patrimonio permanente per cittadini e imprese”.

La seduta tratterà anche delle opere simbolo di GO!2025, tra cui il recupero di Casa Rossa e la riqualificazione di Piazza Transalpina. Monitorare lo stato avanzamento delle opere – conclude Bernardis – significa essere al fianco delle istituzioni e dei cittadini affinché Gorizia e Nova Gorica siano veramente protagoniste di un futuro europeo fondato su cultura, turismo sostenibile e innovazione”.

(cs – p.p.)

Ultime notizie

Dello stesso autore