7.1 C
Gorizia
venerdì, 6 Febbraio 2026

Per-Forma, a Gorizia la birra artigianale diventa performance artistica

05.02.2026 – 14.30 – Il legame tra il tessuto produttivo del Friuli Venezia Giulia e i nuovi linguaggi dell’arte contemporanea trova a Gorizia il suo palcoscenico d’elezione. È stata lanciata ufficialmente la nuova call di Per-Forma, il progetto firmato dall’associazione Quarantasettezeroquattro ets, che quest’anno invita artisti e artiste under 35 a confrontarsi con un simbolo della tradizione e della convivialità locale: la birra artigianale. Il progetto, realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Gradisca d’Isonzo, vede Gorizia come fulcro delle attività, in collaborazione con il Comune di Gorizia, l’Associazione Le Donne della Birra, i birrifici Antica Contea e Garlatti Costa e Zona K.

L’obiettivo di Per-Forma è ambizioso: “mettere in relazione artiste e artisti, ricercatrici e ricercatori e realtà produttive per indagare, attraverso pratiche performative site-specific e community-specific, il legame profondo tra lavoro, territorio e comunità”.

Dopo aver esplorato altri settori produttivi, l’edizione 2026 accende i riflettori sulla filiera brassicola, un elemento che a Gorizia vanta radici profonde, “dalle radici asburgiche alle influenze mitteleuropee, dal ridimensionamento del primo Novecento alla vitalità contemporanea dei birrifici artigianali”. La birra viene dunque intesa come “materia viva per raccontare luoghi, pratiche di lavoro, memorie e suggestioni sensoriali, fino a farsi simbolo di convivialità e dialogo transfrontaliero”.

Saranno selezionati tre progetti di residenza, ciascuno sostenuto da un cachet di 2.000 euro lordi, oltre alla copertura dei costi di alloggio e supporto tecnico. Gli artisti selezionati vivranno a Gorizia dal 3 al 12 giugno 2026, beneficiando del tutoraggio di Giuliano Scarpinato. Il percorso non sarà una semplice esposizione, ma una ricerca sul campo: le performance “nasceranno dal confronto diretto con imprese, comunità locali e paesaggi urbani, senza finalità promozionali, ma all’interno di una relazione paritaria capace di generare nuove visioni”. Il pubblico potrà poi ammirare l’esito finale tra il 27 e il 30 agosto 2026, durante le giornate del Festival.

La selezione è aperta a progetti capaci di sperimentare “l’ibridazione dei linguaggi, l’uso di tecnologie leggere e dispositivi del quotidiano e nuove modalità di relazione tra performance e spazio urbano”. Le candidature devono essere inviate entro il 27 febbraio 2026 esclusivamente tramite il form sul sito ufficiale dell’associazione (www.quarantasettezeroquattro.it). Gli esiti saranno resi noti entro il 20 marzo.

[c.m.]

 

Ultime notizie

Dello stesso autore