24.8 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Friuli Venezia Giulia: timore per la variante Delta

29.06.21-15.20- Negli ultimi giorni, se da un lato si è tirato un sospiro di sollievo dai contagi precedenti, dall’altra salgono i timori per la variante Delta (o indiana). Come riportato oggi da Il Sole 24 ore, dall’ultimo sequenziamento effettuato dalla Regione sembra risultare prevalente questa variante, con 12 casi sui 17 campioni richiesti dall’Iss anche se, secondo il vicepresidente, Riccardo Riccardi, il dato è comunque condizionato dai campioni limitati a disposizione e dall’attività di tracciamento dei contatti. La maggioranza dei campioni proviene dall’area triestina, contando tra essi anche molti familiari di positivi. I primi contagi riguardano per lo più giovani che, in situazioni conviviali, hanno poi portato il virus a casa.

Sicuro, purtroppo, il crescendo di questa variante. Ora non resta che capire l’effettivo impatto sulla popolazione e su chi ha già effettuato il vaccino, considerando ancora una volta prioritarie le fasce a rischio, con patologie pregresse ed anziani.

Resta fondamentale, per Riccardi, la campagna di immunizzazione: per questo motivo verranno stanziati ulteriori 500mila euro, per poter aumentare la percentuale di vaccinati e continuare a sequenziare.

m.p.

Ultime notizie

Dello stesso autore