01.07.21-09.00-Per la giornata di domani, 2 luglio, causa incontro sportivo, verrà applicata a Monfalcone una nuova normativa “no vetro”, che prevede appunto il divieto di consumare bevande in bottiglie o bicchieri di vetro per un raggio di 100 metri da Piazza Borsellino, luogo adibito agli schermi per l’incontro di calcio Italia-Belgio. Resta attiva la solita ordinanza anti-alcol che prevede delle restrizioni di vendita di alcolici nella via di Sant’Ambrogio. Le vie coinvolte quest’estate sono anche via Blaserna, via Battisti e via Fratelli Rosselli. Ciò per evitare schiamazzi notturni e situazioni di disagio, come avvenuto di recente nei pressi del centro.
Da oggi, quindi, gli esercizi di vendita al dettaglio di alimentari, congiuntamente al settore non alimentare o ad altre tipologie di attività, dovranno restare chiusi dalle 20.30 alle 07.00 del giorno successivo. Per i laboratori artigianali del settore alimentare, la chiusura va dalle 22.00 alle 07.00. Deroghe possibili per laboratori artigianali alimentari che stanno svolgendo servizi di consegna a domicilio, insieme al take-away, e per chi rinuncia a tenere alcolici in assortimento ma nelle vie in questione, anche durante l’apertura, la vendita di alcol sarà permessa solo per bevande non refrigerate.
Per chi non rispetta l’ordinanza, saranno applicate sanzioni tra i 500 e i 6 mila euro (mille con pagamento in misura ridotta).
m.p.