03.07.21-08.00- A Ronchi dei Legionari, riaprono i termini relativi al bando di concorso per l’abbattimento dei canoni di locazione di immobili ad uso abitativo. La giunta comunale, nell’ultima seduta del 23 giugno, ha preso atto che la Regione ha comunicato il differimento dei termini per la presentazione da parte dei Comuni del fabbisogno 2021 relativo al fondo per il sostegno alle abitazioni in locazioni. Ha preso atto anche delle difficoltà espresse anche da parte dell’utenza nell’arco temporale dedicato alla presentazione delle domande di contributo fissato per l’anno in corso dal 15 marzo al 30 aprile 2021, con particolare riferimento al reperimento dei documenti da allegare obbligatoriamente stante il periodo ancora caratterizzato dalla pandemia in corso.
“Pertanto, per venire incontro all’ utenza e della popolazione ronchese – sottolinea l’assessore, Paola Conte – ha deciso di riaprire i termini precedentemente fissati stabilendo il 1 luglio quale prima data utile e il 31 agosto quale termine ultimo per la presentazione delle domande, da parte degli interessati aventi diritto, per la corresponsione dei contributi per l’abbattimento dei canoni di locazione di immobili ad uso abitativo per l’anno 2021 riferito ai canoni 2020 nonché per l’eventuale integrazione o rettifica della documentazione precedentemente presentata”. Stabilito il requisito soggettivo della residenza da almeno 24 mesi nel territorio regionale per tutti i beneficiari: cittadini italiani, cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornati in Italia, cittadini extracomunitari titolari di permesso di soggiorno europeo o cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno o carta di soggiorno di durata non inferiore all’anno. Ogni nucleo familiare riceverà al massimo 3.100 euro l’anno. Per informazioni, rivolgersi allo sportello servizi alla persona che riceve su appuntamento. Lo scorso anno si è superata la soglia delle 100 domande.
C’è tempo fino ad ottobre, invece, per l’attivazione del bonus energia riservato ai possessori della Carta famiglia. La giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha deciso di attivare un contributo “una tantum” quale bonus energia comunale per l’anno 2021, relativo ai consumi sostenuti nel corso del 2020. “La decisione – spiega l’assessore Conte – è stata presa in quanto la Regione ha comunicato che, anche per il 2021, non verrà attivato il beneficio regionale per la riduzione dei costi per i servizi di energia elettrica quale contributo diretto ai possessori della Carta Famiglia. Abbiamo deciso, quindi, anche in questo caso, di fare la nostra parte e di attivarci a favore dei nostri concittadini, così come abbiamo fatto, nel recente passato, per altre tasse ed imposte comunali”. Con un fondo di 25mila euro, reperito attraverso una variazione di bilancio, la municipalità ronchese ritiene di venire incontro a tutte le famiglie in possesso della Carta, nello stesso numero che lo scorso anno ha presentato domanda. I cittadini interessati ad usufruire del contributo dovranno far pervenire, dal 1 settembre ed entro il 31 ottobre, all’ufficio Servizi alla Persona, istanza su apposito modulo messo a disposizione dall’amministrazione comunale nel quale sarà indicato il totale degli importi delle fatture per la fornitura di energia elettrica ad uso domestico emesse nel periodo tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2020 (escluso l’importo relativo al canone di abbonamento alla televisione ad uso privato). Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite invio telematico.
m.p.