24.8 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Incontro Cisint-Asugi: presentate carenze gestione Consultorio familiare e per le dipendenze

09.07.21-14.20-Il Sindaco Anna Cisint ha incontrato il neo direttore dei servizi socio sanitari di Asugi, dott. Fabio Samani, assieme all’assessore alla sanità Michele Luise. Un primo incontro conoscitivo nato dalla recente nomina, con decorrenza 1 luglio, per fare il punto della situazione attuale, ed avviare un percorso condiviso che porti all’integrazione più proficua ed efficace tra Distretto-Azienda-territorio. Sindaco e assessore hanno evidenziato i traguardi raggiunti, frutto di un costante dialogo con l’Azienda Sanitaria e ricordati i servizi ambulatoriali avviati nonché l’assistenza domiciliare ottenuta. A fronte di molte positività, è stata presentata al neo direttore qualche carenza nella gestione del Consultorio familiare e per le dipendenze, augurandosi di avviare una riforma di risposte alle esigenze espresse dai cittadini. Così, come è stata ribadita la necessità di integrare i servizi a domicilio con la presenza di infermieri a sostegno delle persone disabili.

Intensificare l’assistenza domiciliare, è stato ribadito dal Sindaco, consente non solo un trattamento più sensibile verso il paziente e la famiglia, ma permette anche di ridurre le ospedalizzazioni. I risultati raggiunti nel settore della diabetologia sono ad esempio. L’ospedale San Polo si pone a modello regionale in materia, avendo avviato un ragionamento di rete tra Distretto e territorio a favore delle persone che ne soffrono e la popolazione bangladese è altamente soggetta a questa patologia.

“Sulla scia di questa eccellenza vorremmo proseguire perché la filosofia sanitaria territoriale verte sulla strada dell’assistenza a domicilio e di risposte alle reali esigenze di ciascun territorio”, ha concluso il Sindaco.

c.s.

Ultime notizie

Dello stesso autore