18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Grado, latitano i medici per la guardia turistica. Si esternalizza il servizio

14.07.2021 – 10.00 – Man mano che s’intensifica la stagione balneare, col sempre maggiore arrivo di turisti a Grado, la cittadina ha ripristinato il servizio della “guardia medica turistica” per garantire la massima assistenza ai bagnanti in caso di incidenti. Eppure quest’anno, complice la crisi Covid, l’ASUGI si è ritrovata in difficoltà: non si trovavano infatti medici adatti. Secondo la legge si dovrebbero utilizzare unicamente medici di medicina generale convenzionati inseriti nel relativo ambito territoriale; eppure al bando ha risposto un unico medico.
Troppo poco, troppo tardi; e l’ASUGI ha pertanto optato per ingaggiare il personale di Grado Riabilita, con un servizio offerto presso l‘Ospizio Marino dalle 8 di mattina alle 20 di sera. La scelta è stata aspramente criticata dalla Federazione italiana medici di medicina generale di Gorizia, secondo cui il bando è stato emesso con troppo ritardo e il tentativo di “esternalizzazione” costituisce un precedente preoccupante per l’area giuliano-isontina.

Attualmente, secondo quanto riporta Il Piccolo, Grado Riabilita ha già effettuato diversi interventi di soccorso; solitamente i classici incidenti balneari, dal tocco delle meduse alle ferite ai piedi. I turisti sono per lo più italiani o mitteleuropei, dall’Europa centrale.

[i.v.]

Ultime notizie

Dello stesso autore