18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Cisint: “Entro un anno i lavori in viale San Marco daranno un nuovo volto a Monfalcone”

05.08.21-14.30- Entro un anno un anno, un anno e mezzo viale San Marco, Canale Valentinis e il Centro saranno il degno biglietto da visita di una città importante come Monfalcone che si sta sviluppando in ambito portuale, nautica, della crocieristica e dei servizi culturali e turistici, sul piano economico e produttivo; oltre che della navalmeccanica. “Sono tanti i cantieri in corso e quelli programmati che servono a rimodellare una città che per anni è stata incagliata nel suo quotidiano; noi invece abbiamo una visione futuristica, legata alle opportunità, al lavoro e ai giovani. Abbiamo già sbloccato alcuni settori, in altri ci stiamo lavorando, proiettandoci in un contesto nazionale che garantisce un futuro ai nostri ragazzi, consentendo loro di potersi fermare a Monfalcone”, commenta il Sindaco Anna Cisint.

In questi giorni operai e ditte esterne stanno intervenendo su viale San Marco, per rinnovare il volto e renderlo ancora più bello. “Lo stiamo ridisegnando dal punto di vista floreale, nell’organizzazione degli spazi utili e nella mitigazione più idonee delle aree per il conferimento dei rifiuti. Abbiamo creato le aree in cui posizionare i nuovi cassonetti a pedali che rispondono alle esigenze igieniche dettate dal covid e sono anche un elemento facilitatore per gli anziani. Una soluzione che abbiamo intenzione di portare in tutta la città”, aggiunge il Sindaco.

“La bellezza di una città passa oltre che dall’ordine anche dal corretto posizionamento del verde e dei colori floreali che lasciano un ricordo indelebile in chi attraversa quel tratto di strada. Per questo motivo non abbiamo ancora concluso le aiuole ai bordi del viale. Meglio fare i lavori con attenzione e ottenere un buon risultato piuttosto che fornire risposte frettolose e non soddisfacenti.  Non è semplice far convivere l’esigenza di mantenere l’edera, le radici degli alberi che ho chiesto di valorizzare ed individuare i fiori più idonei. Le fioriere di plastica che erano state allestite per prova qualche giorno fa saranno portate a Marina Julia, mentre per il Viale stiamo provvedendo a realizzarne di più belle.”

Viale San Marco in questi giorni è chiacchierato anche per la sorpresa che ha riservato la ditta al lavoro sulla ciclabile. “Avevamo scelto il color mattone caldo sul campione, ma una volta steso il colore si è rivelato arancione, non accettabile, anche per un errore di abbinamento dei codici. Per questo motivo è stata nuovamente ridipinto di grigio, in attesa di scegliere il colore più idoneo, non più dal campione ma direttamente con la stesura sul cordolo”.

Questo risultato -spiega il sindaco- ha dato la possibilità di adottare nuovamente la modalità partecipativa: i monfalconesi avranno pertanto l’opportunità di esprimere la preferenza del colore del cordolo della ciclabile, scegliendo tra il mattone caldo e verde scuro albero, scrivendo o contattando l’Urp.

Oltre a viale San Marco, gli altri mega interventi riguardano la testata del Canale Valentinis con la riqualificazione totale dell’area che ospita il punto più a Nord del Mediterraneo e come tale merita essere valorizzato anche per ricordare alla città le sue opportunità legate all’economia blu e il Centro che sarà restituito ai monfalconesi ridando l’identità che aveva perso quando gli è stato cancellato il biscotto, “non appena la Soprintendenza ci darà l’ok per partire con i lavori”, ricorda il Sindaco, ribadendo che l’Amministrazione è pronta ad avviare da subito i lavori in Piazza della  Repubblica e Piazza Unità, nonché si è in attesa del parere per il Museo del Municipio.

c.s.

Ultime notizie

Dello stesso autore